ForumPA: riforma Madia e sue applicazioni

24 Dicembre 2015

Fonte: ForumPA

 

 

 

FPA NET

AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 424 del 23 dicembre 2015
home | archivio | chi siamo |

 

Editoriale

Un augurio, una speranza, una richiesta. Finisce un anno caratterizzato da tante riforme in via di definizione. Tra queste quella della PA disegnata dalla “legge Madia”. Il 2016 ci porterà i decreti delegati, ma già sappiamo che non c’è speranza di reale cambiamento senza la partecipazione attiva dei lavoratori. Vi chiediamo di aiutarci a capire cosa già si è fatto.
In primo piano
Il gioco delle tre carte. Quarto ed ultimo appuntamento con i “cigni neri” della coppia della Corte dei Conti Attias-Melchionda. Gli usi e le consuetudini influenzano continuamente le scelte delle organizzazioni pubbliche in tema di acquisti. Non solo malcostume e malaffare, ma spesso anche un management non competente e consapevole, celato dietro un intricato groviglio di norme che, nella realtà dei fatti, non salvaguarda nessuno.
Indice di Produttività parlamentare: anno 2015 Come ogni anno l’associazione Openpolis, all’interno del progetto Openparlamento.it, ha realizzato un dossier che analizza l’attività parlamentare dei nostri quasi 1000 deputati e senatori.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Anagrafe Unica Aziende Agricole, categoria “Attuazione Agenda Digitale” e Factotum Città di Torino categoria “Agenda Digitale Enti locali”.
Ufficio Comunale decentrato. Bergamo si avvicina ai cittadini. Dal 16 dicembre scorso il sindaco ha inaugurato il primo degli sportelli di “anagrafe semplice e decentrata”.
ON LINE GLI ATTI – Protocollo informatico, obbligo ed opportunità per i Comuni. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 21 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft.
ON LINE GLI ATTI – PagoPA: istruzioni per l’adesione al nodo dei pagamenti. Le registrazioni video e i materiali presentati venerdì 18 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con AgID.
Un’occasione per restare aggiornato sul mondo dell’Innovazione Digitale. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano offrono a tutti i lettori di FPAnet uno sconto sull’abbonamento annuale. Accesso a tutti i Rapporti delle ricerche degli Osservatori Digital Innovation, più di 150 tra Convegni, Workshop e Webinar, in diretta web o in video on-demand a prezzo agevolato. Per avere il codice di sconto: premium@osservatori.net – tel. 02.23994813.
Cantieri della PA digitale
Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line:
PROCUREMENT DELL’INNOVAZIONE  Appalti e concessioni: una svolta con il disegno di legge delega, per la digitalizzazioneINFRASTRUTTURA DIGITALE SPC, niente di fatto: l’urgenza di un cambio di paradigma. Ecco comeDATA MANAGEMENT Soldi pubblici: il futuro della banca dati SiopeGIUSTIZIA DIGITALE  Aumentano i fondi (150 mln), ma non basta: competenze al paloSANITA’ DIGITALE  Moriondo: “Medicina territoriale, cambiare strategia è necessario
Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!
Eventi
Webinar – Organizzare i servizi della PA in maniera snella: risparmio e innovazione. Giovedì 14 gennaio, FPA in collaborazione con Nexive presenta alle organizzazioni pubbliche l’approccio lean al management dell’ente, anche attraverso casi di amministrazioni che lo hanno messo in pratica.
Webinar – I Cantieri della PA digitale. Un percorso per sostenere l’economia digitale in Italia. Venerdì 15 gennaio, FPA propone un incontro on line dedicato alle imprese orientate al mercato PA per presentare il nuovo progetto Cantieri della PA digitale e le opportunità di business legate all’adesione.
Catalogo delle App
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
Not2 4Get
Galatina
Segnalazioni
Master in ‘Design of People Centered Smart Cities’. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.
Master “Innovare con il cloud”. Fino al 29 gennaio aperte le iscrizioni al Master promosso da Università degli Studi di Padova, con un indirizzo dedicato all’Innovazione digitale nella PA.
PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.
Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008