Edilizia, tecnologia e termocamere al servizio della salubrità del vivere

05 Marzo 2015

Fonte: Casa&Clima

 

 

 

Arriva lo smartphone dotato di termocamera

Il modulo micro-termocamera Lepton della FLIR incorporato negli smartphone “rugged” Cat Phone

Sicurezza energetica, l’UE annuncia una strategia su riscaldamento e raffrescamento edifici

 

Rimozione degli ostacoli che frenano la decarbonizzazione in ambito edilizio e industriale e aumento dell’efficienza energetica e dell’uso delle energie rinnovabili

(estratto)
STRATEGIA IN MATERIA DI RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO. Il riscaldamento e il raffreddamento in ambito edilizio e industriale sono responsabili di metà del consumo energetico dell’UE. Non solo: il 75% del riscaldamento e del raffreddamento è prodotto a partire da combustibili fossili. La strategia proposta in materia di riscaldamento e raffreddamento è centrata sulla rimozione degli ostacoli che frenano la decarbonizzazione in ambito edilizio e industriale e sottolinea inoltre che un aumento dell’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili avrà un impatto sulla sicurezza energetica. Un potenziamento della strategia indirizzata a tale settore è fondamentale se l’UE vuole migliorare la propria interdipendenza dai fornitori esterni.
Dopo le crisi del gas del 2006 e del 2009, che avevano lasciato al freddo milioni di persone, avevamo detto: ‘mai più’. Ma gli stress test del 2014 hanno evidenziato che l’Europa è ancora troppo vulnerabile in caso di gravi interruzioni dell’approvvigionamento di gas. E le tensioni politiche ai nostri confini ci hanno fatto capire in modo chiaro che tale problema non è destinato a scomparire. Le proposte di oggi – ha detto il commissario responsabile per l’azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete – riguardano un sistema affidabile, competitivo e flessibile in cui l’energia si sposta attraverso i confini a tutto beneficio dei consumatori. Riguardano la solidarietà per proteggere i più vulnerabili. E mirano a garantirci un futuro in cui l’energia sarà pulita: a questo proposito tengo a precisare che il nostro impegno per una transizione verso l’energia pulita è irreversibile e non negoziabile.
Condividi
FLIR Systems ha annunciato oggi che Bullitt Group, produttore di smartphone “rugged”, integrerà la microcamera FLIR Lepton nel nuovo Cat S60, per realizzare il primo smartphone al mondo con immagine termica. Sarà presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, Spagna.
Sfruttando il core Lepton FLIR, la più piccola, leggera ed economica termocamera a microbolometro, lo smartphone Android Cat S60 amplia le prestazioni dello smartphone.
Con la capacità di vedere nel buio totale e visualizzare il calore invisibile ad occhio nudo, il Cat S60 consente di misurare a distanza la temperatura delle superfici, di rilevare dispersioni di calore intorno a porte e finestre, di individuare umidità e carenze di isolamento, attestandosi come lo smartphone ideale per gli esperti del settore costruzioni, gli elettricisti e le squadre di pronto intervento.
Il Cat S60 si avvale anche della tecnologia brevettata FLIR MSX, che sovrappone i dettagli visivi all’immagine termica, offrendo immagini maggiormente dettagliate e di qualità più elevata.
Siamo entusiasti di collaborare con Bullitt per realizzare il primo smartphone al mondo con termocamera integrata – afferma Andy Teich, Presidente e CEO di FLIR -. FLIR è un precursore nella riduzione significativa di dimensioni, peso, consumo e costo delle termocamere, e il Cat S60 rappresenta un’ulteriore applicazione della nostra tecnologia, rivolta a una nuova fascia di utenza.

Se vuoi rimanere aggiornato su
“FLIR Systems”
iscriviti alla newsletter di casaeclima.com!

Altre notizie sull’argomento

/public/casaeclima/Immagini%20sito/2016/PRODOTTI/image004.jpg

La termocamera che aiuta a ridurre i costi energetici

/public/casaeclima/Immagini%20sito/2015/News%20tech/MIT-Energy-Harvesting_0.jpg

Smartphone, come ricaricarlo mentre si cammina

/public/casaeclima/Immagini%20sito/2015/prodotti_involucro/image002.jpg

Termocamera HD T1030sc con sensibilità termica raddoppiata

/public/casaeclima/Immagini%20sito/2015/prodotti_involucro/flir_msx.jpg

Termocamera con tecnologia Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX)
Ultimi aggiornamenti
Componenti
Mai più smartphone scarichi con le nuove prese USB da incasso
Le prese Vimar nascono con l’obiettivo di risparmiare tempo, consentendo la ricarica veloce di dispositivi elettronici sempre più utilizzati
Case History impianti
Ristrutturazioni all’avanguardia: nuove soluzioni per riscaldamento e acqua sanitaria
Viega con tre sistemi di installazione per il gourmet Hotel Tanzer
Riqualificazioni
Restyling firmato OMA per il centro commerciale più grande d’Europa
Un piano in più e una cupola vetrata con vista sulla città di Berlino per lo storico Kaufhaus des Westens
Tags: flir systems,smartphone,termocamera