17 Aprile 2016
Fonte: Agenzia Spaziale Italiana
VEGA, scelta strategica europea
… e soprattutto il know how dell’azienda madrina di VEGA . … un momento particolare per l’azienda di … di sviluppare le soluzioni tecnologiche d’avanguardia per VEGA. Il ruolo strategico dell’azienda di Colleferro è convalidato anche …
ESPLORARE LO SPAZIO
Un’avventura iniziata oltre cinquanta anni fa, di cui l’Italia è stata ed è protagonista.
L’esplorazione dello spazio iniziava nel 1957 con il lancio dello Sputnik, primo mezzo costruito dall’uomo a raggiungere l’orbita terrestre. Nei decenni successivi l’invio nello spazio di sonde e satelliti ha consentito di esplorare il nostro Sistema planetario fino ai suoi limiti estremi, e di studiare lo spazio profondo come i telescopi da Terra non avrebbero mai potuto fare. Oggi l’Italia, attraverso l’ASI, è in prima fila in molte delle più emozionanti imprese spaziali.
Le missioni o progetti di:
» Astrofisica delle alte energie
» Cosmologia e fisica fondamentale
» Esplorazione del sistema solare
OSSERVARE LA TERRA
I satelliti che guardano la Terra dallo spazio hanno un ruolo sempre più rilevante: le loro applicazioni comprendono lo studio dell’ambiente, la predizione e il monitoraggio dei disastri naturali, un più razionale sfruttamento delle risorse naturali. L’Agenzia Spaziale Italiana dedica da sempre particolare attenzione a questi programmi, in particolare con il suo fiore all’occhiello: COSMO-SkyMed.
Le missioni o progetti di:» Osservazione della Terra
ABITARE LO SPAZIO
Dai tempi della prima, storica impresa di Yuri Gagarin (primo uomo a uscire dall’orbita terrestre) passando per lo sbarco americano sulla Luna nel 1969, la colonizzazione dello spazio è un obiettivo che gli esseri umani non si stancano di inseguire. Il suo avamposto è oggi la Stazione Spaziale Internazionale (o ISS, International Space Station). È il più importante programma di cooperazione internazionale mai intrapreso in campo scientifico e tecnologico, nella cui realizzazione l’Italia ha molti ruoli fondamentali.
Le missioni o progetti di:
» Abitabilità nello Spazio
» Medicina e Biotecnologie
» Gli astronauti
ACCESSO ALLO SPAZIO
Per raggiungere lo spazio, tanto con satelliti di ogni genere come con i voli umani, servono mezzi di trasporto: per la precisione, i mezzi di trasporto più potenti e complessi mai concepiti dall’uomo. L’Italia, attraverso l’ASI e l’industria italiana, continua oggi una lunga e importante tradizione di ricerca nella propulsione spaziale.
Le missioni o progetti di:
» Trasporto Spaziale
TELECOMUNICAZIONI E NAVIGAZIONE
Il pianeta è circondato da una ragnatela di satelliti che permettono di ricevere immagini provenienti da ogni parte del globo, di telefonare dovunque, di seguire lo spostamento di mezzi mobili, di rendere sicura la navigazione aerea e navale. Una rete globale che sta già cambiando profondamente la nostra vita quotidiana e lo farà sempre di più nei prossimi anni, contribuendo in modo determinante allo sviluppo economico.
NEWS ESA
FAO e Google, insieme per la Terra
15/04/2016 I dati satellitari per gestire l’ambiente: primo ‘check’ a Roma per la partnership lanciata a dicembre per Cop21 »
-
Il mistero delle galassie ‘abbracciate’
15/04/2016 Osservazioni effettuate grazie al telescopio ALMA e al fenomeno della lente gravitazionale hanno permesso di individuare una galassia nana distante nascosta da una più vicina »
-
Troppo stress per Europa
15/04/2016 Un nuovo studio rivela che lo stress gravitazionale causato da Giove sulla sua luna genera molto più calore rispetto a quanto si pensasse »
-
Earth Day 2016
15/04/2016 Il 22 aprile torna la Giornata della Terra, interamente dedicata alla protezione e al miglioramento delle condizioni del nostro pianeta »
-
Onde d’urto per un silenzio supersonico
14/04/2016 La NASA punta all’abbattimento del “boom” sonoro al superamento della barriera supersonica analizzando le immagini delle onde d’urto »
-
C’è polvere nell’Universo
14/04/2016 Un gruppo internazionale di scienziati ha utilizzato i dati raccolti in 10 anni dalla sonda Cassini, scoprendo che la quantità di particelle nella Nube Interstellare Locale è maggiore del previsto »
-
Le stelle del cinema a Foligno
14/04/2016 Inaugurata la sesta edizione della Festa di Filosofia e Scienza – Virtute e Conoscenza. Tema di quest’anno il coraggio di conoscere. A seguire la conferenza di Roberto Battiston »
-
Lo Spazio ci parla russo
14/04/2016 Mentre si celebra il 55mo anniversario della storica impresa di Gagarin, l’agenzia Roscosmos conferma il proprio impegno nei maggiori programmi in corso ed in cantiere »
-
Prime luci per Exomars
14/04/2016 La sonda internazionale supera il primo check out. La camera a bordo del TGO CaSSIS realizza l’immagine test completando una panoramica sui cieli del sud che genera ottimismo per il futuro lavoro su Marte »
-
Uno sguardo nella Fornace
13/04/2016 Il VLT Survey Telescope dell’ESO ha catturato un’immagine del cluster situato nell’emisfero sud della costellazione
- *****
- ***
- *****