10 Maggio 2016
Fonte: Anna Manna
LE ROSSE PERGAMENE DEL NUOVO UMANESIMO AL FESTIVAL PALABRA EN EL MUNDO
CON LA MANIFESTAZIONE “GHIRLANDA PER LA PACE”
“Le rosse pergamene del nuovo umanesimo” aderiscono al Festival Palabra en el Mundo.
La Ghirlanda per la pace , recital di poeti e poesie sulla tematica della Pace, si svolgerà il 16 maggio alle ore 15,30 presso il Centro Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio di Sapienza Università di Roma, precedendo le cerimonie delle premiazioni relative ai premi : – Premio EUROPA E CULTURA 2015 presidente di giuria CORRADO CALABRO’ (sezione letteraria) – Premio Le rosse pergamene 2016 (sezione poesia d’amore) Anna Manna presidente di giuria , MADRINA DELLA SEZIONE POESIA D’AMORE GIOVANNA SORBELLI
I POETI CHE PARTECIPERANNO ALLA GHIRLANDA SONO : CORRADO CALABRO’, JOLE CHESSA OLIVARES, DANIELA FABRIZI, GIUSEPPE MANNINO, TIZIANA MARINI, ANITA TIZIANA LAURA NAPOLITANO
Per il PREMIO LE ROSSE PERGAMENE – EDIZIONE DEDICATA ALLA TEMATICA LA PACE E LA MEMORIA DEGLI EROI CHE HANNO DATO LA VITA PER LA PATRIA-
la VINCITRICE ASSOLUTA è VERA AMBRA con il libro:
“Piume baciatemi la guancia ardente” Romanzo liberamente ispirato alla vita del Bersagliere Ten. Salvatore Damaggio, l’Eroe del Pasubio.
Il libro ha ottenuto il logo ufficiale per il Centenario della Prima Guerra mondiale concesso dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Piume baciatemi la guancia ardente nasce dal desiderio di raccontare e far conoscere alle nuove generazioni, (sempre alla costante ricerca di nuovi eroi, puramente inventati dalla fantasia) coloro che l’appellativo di “eroe” lo hanno conquistato con il loro coraggio sul campo. Far conoscere l’abnegazione e il sacrificio di tutti quei soldati che indistintamente furono protagonisti nelle trincee di tutto il fronte della Prima Guerra Mondiale.
Le gesta e la vita dell’Eroe del Pasubio”, come lo appellò la gente di quelle contrade, vengono ricostruite e raccontate attraverso un viaggio nella sua anima. Un’introspezione dunque che affronta le vicissitudini e le dure prove di un soldato, anzi di un bersagliere mitragliere.
I vincitori delle poesie in concorso :
VISTA LA SCHEDA DI VALUTAZIONE approvata dalla presidente di giuria Anna Manna si dichiara quanto segue :
Il vincitore dell’edizione 2016 poesia d’amore inedita singola è
GIUSEPPE MADIA con Approdo d’amore
2° Classificati ex equo Antonio Cavallaro e Maurizio Todaro
La giuria :
Anna Manna Umberto Bernabai Daniela Fabrizi
GIURIA DEL CONCORSO PER LE POESIE D’AMORE INEDITE
LA GIURIA DELLE DONNE DEL PREMIO LE ROSSE PERGAMENE
JOLE CHESSA OLIVARES, DANIELA FABRIZI, ANNA MANNA
si complimentano con la poetessa SERENA MAFFIA per le sue poesie edite nel libro BLU di Marco Saya edizioni
che si piazza la primo posto assoluto per il libro edito
e l’aspetta con gioia il 16 maggio alle ore 15,30 al C.D.D.E.
della Facoltà di Economia e Commercio.
Da questa edizione il Premio Le rosse pergamene avrà una sezione riservata ad un editore.
Nell’edizione 2016 l’ EDITORE è AKKUARIA!
I VINCITORI AKKUARIA dell’EDIZIONE 2016 sono :
KATIA GIANNOTTA con il libro di poesie ” A passo lento”
(La pergamena della Presidente è destinata ad un libro di poesia edito di una donna poeta)
Complimenti!
La coppia vincitrice per la poesia singola è composta dai poeti ALESSANDRA FELLI E DANIELE BRINZAGLIA con le poesie “Come il padre che non ho” e “Il poeta che non fui”.
I PREMIATI per il Premio EUROPA E CULTURA
Premio “Europa e Cultura verso un nuovo Umanesimo”.
Il Premio è nato il 31 gennaio 2014 a Roma presso la Sala delle Bandiere dell’ufficio del Parlamento europeo per iniziativa della scrittrice Anna Manna Clementi nell’ambito di un convegno della Facoltà di Lettere che ha visto studiosi e docenti riuniti alla presenza del Preside della Facoltà di Lettere Prof.Roberto Nicolai sulla tematica europea.
Il Centro di documentazione europea Altiero Spinelli ha già ospitato la prima edizione del Premio che vanta come Presidente di giuria il famoso poeta di fama internazionale Corrado Calabrò. Una sezione del Premio è dedicata al racconto della bellezza italiana nell’arte e nel paesaggio ITALIAMIA la cui giuria è capeggiata da Neria Di Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.