25 Ottobre 2016
Fonte: A.M.I.C.A.
CORSO DI MEDICINA AMBIENTALE CLINICA
promosso dall’Associazione Medicina Ambiente e Salute (Assimas).
Parteciperanno al corso come docenti, tra gli altri:
il Dott. Antonio Maria Pasciuto, il Dott. Ernesto Burgio,
il Dott. Peter Ohnsorge, il Prof. Martin Pall
e anche il Presidente della Società Tedesca di Odontoiatria Ambientale Lutz Hohne.
Il corso inizierà nel gennaio 2017, a Milano e a Roma. Chiunque può partecipare, non solo i medici, e vi invito a dare notizia di questo corso a tutti i medici, infermieri e operatori sanitari che trattano MCS, CFS, elettrosensibilità e fibromialgia o che semplicementevogliono studiare l’origine ambientale delle malattie, da quelle cardiovascolari al diabete.
*****
***
*****
Cosa è Assimas (tre verbi: informare, educare, formare)
Assimas, Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute, è un’associazione non a scopo di lucro, nata dopo un’esperienza ultra decennale, nel 2012. Assimas collabora con EUROPAEM (Accademia Europea di Medicina Ambientale) e si occupa di:
-
Formare gli Operatori Sanitari (Medici, Biologi, Chimici) alla teoria e alla pratica della Medicina Ambientale Clinica (MAC). La formazione avviene tramite Corsi, anche monotematici; ad oggi, Assimas ha formato oltre 100 medici in Italia alla pratica della Medicina Ambientale Clinica. Ha inoltre collaborato a Corsi di Formazione in Spagna e la formazione di 20 medici di Medicina Ambientale.
-
Informare i cittadini, tramite incontri diretti con Istituzioni ed Enti pubblici e privati (Scuole, Università, Istituti di cultura), social network (come Web Site, FaceBook, Twitter) sui rischi derivanti dalle contaminazioni ambientali, come prevenirli e curarli.
E’ convinzione di Assimas e dei suo Associati che esiste ancora un “gap” profondo tra quanto acquisito a livello scientifico e quanto gli operatori sanitari traducono in pratica nel loro lavoro quotidiano; questo, relativamente ai cosiddetti “carichi ambientali” come determinanti di patologie (insetticidi, pesticidi, coloranti, conservanti, bisfenoli, ftalati, metalli pesanti, elettrosmog, nanoparticelle, OGM….).