Più liberi più libri: gli appuntamenti di Armando Editore

03 Dicembre 2016

Fonte: Armando Editore

 

 

più libri piùliberi untitled

 

Armando Editore rosso 2016

 

 

Presentazione

“We the Italians”

We the Italians. Gli italiani d’America si raccontano. 50 interviste sull’Italia negli USA”

di Umberto Mucci

Fiera Più libri più liberi

 

 

8 dicembre alle ore 10:00 Sala Turchese

Questo libro è una selezione delle migliori 50 interviste realizzate dall’autore, sia negli Stati Uniti che in Italia, per la piattaforma online We the Italians www.wetheitalians.com. Ogni intervistato ha un interessante e originale punto di vista dato dalla sua storia, dalla sua attività e dal suo ruolo, per analizzare il rapporto tra Italia e Stati Uniti.
Ogni intervista contribuisce a rafforzare la tesi dell’autore, ovvero che l’Italia abbia bisogno di più America: per cui quando l’Italia e gli Stati Uniti si incontrano e lavorano insieme, il risultato è decisamente positivo. La comunità italiana negli Stati Uniti, comprendendo sia quella degli italoamericani che quella degli Italiani nati in Italia e solo recentemente trasferitisi in America, costituisce un gruppo prestigioso e vincente fatto da più di venti milioni di persone positive e motivate, legate da un grande talento derivante dalla loro origine italiana e dal desiderio di realizzare il loro sogno americano. I 50 personaggi intervistati in questo libro sono appassionati ad uno o più aspetti dell’Italia, hanno fatto carriera durante la loro vita e, nonostante abbiano lasciato il nostro Paese, hanno sempre nel cuore un pezzo d’Italia.

Two flags, One heart (due bandiere, un cuore) è lo slogan di We the Italians:

la storia degli Italiani in America nel periodo di grande emigrazione più di 100 anni fa fino ai nostri giorni. Persone, storie, identità: questo è il senso del libro di Umberto Mucci, in cui il grande sogno americano si accende di una viva passione italiana.
We the Italians – Via del Babuino 51 – 00187 Roma, Italia – www.wetheitalians.com info@wetheitalians.c
“L’autore Umberto Mucci racconta alcune interessanti storie riguardanti la comunità italoamericana e, insieme agli ospiti, analizza il rapporto tra Italia e Stati Uniti ed espone la tesi del network We the Italians secondo la quale l’Italia ha bisogno di più America, e viceversa.”
Interverranno l’8 dicembre alle ore 10:00 Sala Turchese:

– Umberto Mucci (Autore del libro e fondatore del network We the Italians)
– Stefano Luconi (Docente di Storia degli Stati Uniti d’America all’Università di Padova)

mucci.indd

Umberto Mucci ha una laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale ed un Master in Marketing e Comunicazione. È il fondatore e CEO di We the Italians, la piattaforma online con il più alto numero di contenuti tra Italia e Stati Uniti. Rappresenta in Italia l’Italian American Museum di New York.
Stefano Luconi insegna Storia degli Stati Uniti d’America nelle
università di Firenze, Napoli L’Orientale e Padova. Si occupa
prevalentemente di dinamiche del sistema elettorale, questione
razziale e immigrazione, con particolare riferimento al comportamento
politico e alla trasformazione dell’identità etnica degli
italo-americani. Il suo libro più recente è La “nazione
indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi
(Firenze, Le Monnier, 2016).
-Luca Martera (Regista, produttore televisivo)
Documentarista, storico dei media ed esperto di archivi cine-televisivi, dal 2010 vive tra Italia e Stati Uniti lavorando come consulente e traduttore culturale tra i due paesi. In Italia ha collaborato con vari big della tv, tra cui Antonio Ricci, Giovanni Minoli, Enrico Mentana, Piero Chiambretti.
Modera: Mariella Valdiserri (giornalista)
Giornalista, laurea in Lingue e letterature straniere, inizia a lavorare in sala stampa della Camera. Già direttore di Donna Oggi e Regione Lazio ha condotto il programma RAI sul Made in Italy. Corrispondente del Corriere Canadese è redattrice di Rendez-vous de la Mode, UFashion, Women & Bride. Docente per Accademia di Belle Arti e Accademia del Lusso. Art director del Premio Moda Ninfa Egeria, ideatrice del Premio Raffaello per NEW Talents, ha collaborato con Messaggero, L’Ora, RAI 3, Costume e società e Corriere Montreal.
wetheitalians_libro.jpg two flags one heart

 

 

 

******

 

PRESENTAZIONE

Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori

Bullismo, Omofobia, Devianza”

di Caterina Grillone

Fiera Più libri più liberi

Il 9 dicembre alle ore 18.00 in Sala Rubino.

Il volume nasce da un interessante ricerca e dall’esperienza professionale di un avvocato criminologa e madre, impegnata quotidianamente con i minori, ed è dedicato al fenomeno del bullismo dell’omofobia e della devianza minorile, si propone di essere d’ausilio per insegnanti e genitori. Lo scopo fondamentale è quello di prevenire il problema, ma anche suggerire strategie educative e didattiche nel recupero di situazioni problematiche e difficoltà relazionali nel gruppo e nel singolo. L’autrice ci fa notare che a volte le prepotenze proseguono perché nessuno le interrompe. L’insegnante che non vede, il genitore che non dice, il compagno che non soccorre, tutti in vario modo contribuiscono a far sì che chi viene preso di mira si senta sempre più escluso dal gruppo, più solo e incapace di reagire. Quando i membri della famiglia si escludono l’un l’altro, la comunicazione non c’è. Le parole pronunciate non vengono ascoltate, non vengono accettate e vengono respinte quando manchiamo di comprendere i principi fondamentali di uno scambio reciproco appropriato. Ciascuno deve essere disposto a fare la sua parte per migliorare, poiché la famiglia è l’unità fondamentale. Una comunicazione appropriata costituirà sempre un ingrediente principale al fine di edificare la solidarietà e la continuità della famiglia. La “nuova” devianza, figlia del capitalismo occidentale e del consumismo forse troppo esasperato, sarebbe ingenerata dall’incapacità di educare, dalla un’affettività, indifferenza e silenzio della famiglia nei confronti dei figli, dunque sarebbe l’esiziale frutto di una “patologia familiare” congiuntamente ad una difficoltà evolutiva del soggetto, difficoltà da intendersi quale incapacità ad assumersi la responsabilità del proprio comportamento.
Oltre all’autrice interverranno: Grimaldi Ella, Medico, Giuseppe Pilera, Editore e Avvocato, Maria Paola Moriconi, Psicoterapeuta e Dott.ssa. , modererà l’incontro Andrea Fragrasso, Giornalista.

violenza sui minori images

Caterina Grillone, avvocato, ha conseguito il Master in Diritto Amministrativo presso l’Avvocatura dello Stato nel 2012 e il Master di II livello in Criminologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2013. Ha pubblicato l’opera “Gli abusi sui minori”, per la quale è stata insignita nel 2015 del Premio Internazionale “Il Cavallino d’Oro” istituito dalla FEALP. Collabora con la rivista on line “Futuro Quotidiano” e cura una rubrica sul periodico mensile “Bella”, nella quale tratta temi relativi alla famiglia e ai minori.
Andrea Fragasso,giornalista televisivo,conduttore,speacker radiofonico.
Attualmente conduce il programma di attualità Controcorrente,dirige l’emittente radiofonica Radio Crik Crok,ed è inviato del programma TV Life Television.
Maria Paola Moriconi,psicoterapeuta,esperta in dinamiche di gruppo.
E’ stata fra i soci fondatori dell’ AIDAD e dell’AIFA. Ha svolto attività di formazione e aggiornamento per insegnanti e presidi su incarico del Ministero della P.I. Ha collaborato a iniziative della Regione Lazio contro l’uso di sostanze psicotrope e bullismo. Attualmente svolge attività di libera professione.
Grimaldi Ella, attualmente è membro della Commissione Nazionale Donne Lidu (Lega diritti umani) per le pari opportunità, collabora a Roma con varie Associazioni di volontariato culturale e di tutela del territorio e con importanti Gallerie d’Arte. Ideatrice di rassegne poetiche ed eventi culturali organizza a Roma Aprile 2015 presso il teatro dei Dioscuri al Quirinale un reading poetico “La poesia è donna” ottenendo il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Mibact. Cura l’Antologia “Alexina” nel 2015 scritti per la tutela e valorizzazione del Parco nazionale del Gargano, ricevendo il patrocinio Mibact.
Giuseppe Pilera, avvocato ed editore.

 

******

 

armando editore - logo