05 Dicembre 2016
Fonte: Rome Insider
Blog che racconta Roma e la sua gente – Блог о Риме и его жителя
L’area archeologica dei Fori Imperiali riapre al pubblico
Pochi giorni fa è stato inaugurato il percorso della visita ai Fori Imperiali completamente privo di barriere architettoniche. Dopo 20 anni l’area può essere visitabile durante il giorno da tutti. Si tratta di una delle aree archeologiche più importanti di Roma e fino a questo momento era accessibile solo durante gli spettacoli estivi serali.
“La riapertura al pubblico dell’area archeologica dei Fori Imperiali, dopo quella recentissima del Circo Massimo, è un altro pezzo importantissimo del patrimonio storico e archeologico di Roma che viene ridato alla città e al mondo”, – commenta la sindaca Virginia Raggi, presente all ‘inaugurazione.
L’ingresso all’area archeologica è situato in piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana. Il percorso della visita, seguendo la passerella presente nel sito, tocca una parte del Foro di Traiano, passa sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino, attraversa il Foro di Cesare e termina in prossimità del Foro di Nerva, da dove si esce su via Dei Fori Imperiali.
Un nuovo apparato didattico illustra dall’esterno l’area dei Fori Imperiali. Sedici pannelli, in italiano e in inglese, dislocati lungo la recinzione esterna di via dei Fori Imperiali, raccontano la Basilica Ulpia e il Foro di Traiano, la via Alessandrina, il Foro di Augusto, il Foro di Nerva, il Foro della Pace e il Foro di Cesare. Su ogni pannello è applicato un QR-code che permette, attraverso una semplice app di lettura, di accedere al sito dei Fori Imperiali (in italiano e in inglese) dove il visitatore potrà approfondire la conoscenza dei luoghi.