20 Gennaio 2016
Fonte: FON FLY ORBIT NEWS
http://www.flyorbitnews.com/2017/01/19/safran-zodiac/
Mentre in Italia, a Latina, è purtroppo definitivamente fallita l’industria Aviointeriors e si attende con trepidazione cosa riuscirà concretamente a fare la nuova Comfly,
L’aerospazio francese si rafforza: Safran acquisirà il produttore di interni aeronautici Zodiac
Safran, gruppo francese attivo nella costruzione di motori aeronautici e spaziali, ha lanciato un’offerta per l’acquisizione di Zodiac, azienda transalpina che fornisce attrezzature e interni per gli aeroplani. La notizia della fusione, riportata ieri dal quotidiano Le Figaro, è stata confermata oggi dalle due aziende con un comunicato congiunto.
Safran scambierà azioni con Zodiac con un rapporto uno a 0,485 (in sostanza un’azione di Zodiac vale meno della metà di una quota di Safran), per un prezzo per singola azioni pari a 29,87 euro.
Contestualmente, Safran distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 euro ad azione, pari a un totale di 2,3 miliardi.
Il valore stimato dell’operazione è di circa 8 miliardi di euro.
Con la fusione, lo stato francese, il Fonds Stratégique de Participations (FFP, l’unione dei lavoratori di Safran) e la famiglia che controlla attualmente Zodiac, possederanno il 22% del capitale di Safran. I tre azionisti hanno annunciato inoltre la firma di un patto tra soci per bloccare la possibile cessione delle quote per almeno due anni.
Nasce un nuovo gruppo da 21 miliardi di euro