25 Febbraio 2017
Fonte: Leonardo (già Finmeccanica)
Importanti accordi e delegazioni per Leonardo ai saloni IDEX/NAVDEX
Si sono concluse con successo la tredicesima edizione di IDEX e la contemporanea quarta edizione di NAVDEX, vetrine di eccellenza per le tecnologie nel campo della sicurezza terrestre, navale e aerea e tra i più importanti eventi della Difesa nella regione del Golfo arabo.
Rappresentanti delle istituzioni, analisti di settore, giornalisti hanno avuto modo di vedere da vicino le tecnologie di Leonardo, che per la prima volta si è presentato nella regione del Golfo con la nuova identità ispirata al genio rinascimentale.
In particolare, a IDEX, la cabina dell’AW609 in configurazione VIP, visitata, tra gli altri, da Sua Altezza lo Sceicco Mansoor bin Zayed Al Nahyan, ha permesso di analizzare più da vicino le straordinarie potenzialità del nuovo convertiplano, che permette di volare in quota oltre i limiti imposti da condizioni meteo difficili, trasportando confortevolmente fino a nove passeggeri. L’AW609 può essere configurato per applicazioni SAR (Search & Rescue), law enforcement, sorveglianza marittima, addestramento, e si rivela particolarmente indicato per il mercato executive.
Al salone navale NAVDEX, presso lo stand Leonardo, bastava indossare un visore con sensori giroscopici per osservare il funzionamento dei nuovi radar multifunzionali, dei sensori di individuazione amico-nemico e all’infrarosso per la ricerca e il tracciamento dei bersagli, nonché degli avanzati sistemi di comunicazione integrata radio e satellitare. HOPLITE (Highly OPerational Laboratory for Integration Testing and Evaluation) riproduceva parte della sovrastruttura della nuova unità navale PPA (Pattugliatori Polivalenti d’Altura) della Marina Militare italiana ed è stata sperimentata da tutte le delegazioni in visita.
*****
***
*****
A Luni il primo dei dieci elicotteri NH90 in questa configurazione destinati alla Marina
-
In questa variante, che si aggiunge alla versione specializzata NFH dell’NH90 già in servizio, si combinano capacità navali e di trasporto per compiti di supporto anfibio e operazioni con forze speciali
-
Oltre 300 NH90 già in servizio oggi nelle varie configurazioni presso 17 clienti in 13 Paesi
Leonardo ha consegnato nel mese di gennaio alla Marina Militare italiana il suo primo elicottero NH90 MITT (Maritime – Italian Navy Tactical Transport), denominato MH90 dall’operatore, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la base di Luni, alla presenza di rappresentanti della Forza Armata e dell’industria. Assemblato, collaudato e consegnato dallo stabilimento Leonardo di Venezia-Tessera, il velivolo è il primo di dieci MH-90 che la Marina Militare utilizzerà per compiti di supporto anfibio e operazioni con forze speciali. L’MH-90 combina le principali caratteristiche della variante terrestre da trasporto tattico, come la rampa posteriore e l’equipaggiamento di missione, e elementi tipici della versione navale quali il carrello e i rotori ottimizzati per l’impiego imbarcato. La variante MITT si aggiunge a quella NFH (Nato Frigate Helicopter) che la Marina Militare impiega per altri compiti e con 23 unità già ricevute. La consegna del primo MH-90, resa possibile nei tempi previsti grazie alla stretta collaborazione tra cliente e industria, permette alla Marina Militare di compiere un significativo passo in avanti in termini di capacità nell’ambito dei suoi piani di modernizzazione, al fine di soddisfare l’ampia serie di requisiti di missione in scenari operativi in costante evoluzione e assicurando i livelli prestazionali e tecnologici richiesti dalla Forza Armata.
http://www.leonardocompany.com/-/nh90-mitt-italian-navy
*****
***
*****
Comunicati Stampa
Leonardo: consegnato alla Marina Militare italiana il primo elicottero NH90 MITT da trasporto tattico
Leonardo ha consegnato nel mese di gennaio alla Marina Militare italiana il suo primo elicottero NH90 MITT (Maritime – Italian Navy Tactical Transport), denominato MH90 dall’operatore.
Leonardo: contratto per equipaggiare gli elicotteri NH90 della Marina Italiana con la tecnologia d’identificazione “Modo 5”
L’agenzia NAHEMA ha assegnato a Leonardo un contratto del valore di 11 milioni di euro per equipaggiare gli elicotteri NH90 NFH della Marina Militare italiana con l’interrogatore di nuova generazione SIT434/5.
Roma 21/02/2017 14:25
Leonardo: nuovi ordini per l’elicottero AW139 in Pakistan
Leonardo ha annunciato oggi che il Governo del Pakistan ha effettuato un ulteriore ordine per diversi elicotteri bimotore intermedi AgustaWestland AW139.
Il radar PicoSAR di Leonardo scelto per il nuovo drone tattico delle Forze Armate francesi
Safran Electronics & Defense ha scelto il radar a scansione elettronica PicoSAR di Leonardo come equipaggiamento del Patroller, il nuovo velivolo a pilotaggio remoto dell’Esercito francese
Leonardo e International Golden Group in partnership per la cyber security in Medio Oriente
Leonardo e International Golden Group PJSC, società attiva nel settore della difesa di Abu Dhabi, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per offrire prodotti di cyber security nell’area
Ad IDEX 2017 Siham Al Khaleej Technology, Leonardo e MBDA presentano “SIHAM³”, un nuovo sistema anti aereo e anti superficie
Ad IDEX 2017, la società emiratina Siham Al Khaleej Technology (SAKT), Leonardo e MBDA presentano “SIHAM³” un innovativo, autonomo ed efficace sistema d’arma integrato che garantisce capacità di difesa aerea e di superficie per tutte le tipologie di navi militari.
Leonardo negli Emirati
Dal 19 al 23 febbraio