Roma. Metro C a San Giovanni stazione con museo

02 Aprile 2017

Fonte: Roma.eu

Ottavio Direnzo

 

 

 

 

Roma

Metro C stazione museo San Giovanni: un viaggio nella storia di Roma

La stazione museo di San Giovanni della Metro C che racconta la storia di Roma dall’età moderna alla preistoria
Metro C è arrivata a San Giovanni in Laterano con una nuova stazione museo come non si era mai vista in Italia.  La linea C della Metro collega per ora l’estrema periferia orientale fino a San Giovanni in attesa di arrivare al Colosseo nel cuore del centro storico di Roma. Aperta in anteprima solo per oggi  per un visita esplorativa, l’innovativa  stazione di San Giovanni è un museo che ripercorre sia le fasi stratigrafiche della sua costruzione che un viaggio a ritroso nella storia di Roma dall’età contemporanea alla preistoria.
Reperti archeologici di condutture idriche
Nel corso della costruzione della stazione della Metro C http://www.romametropolitane.it sono stati rinvenuti vari reperti archeologici ora esposti in teche luminose di varietà età che comprendono sia monete che vasellame in ceramica, bolli e reperti marmorei che conservano ancora oggi le scalpellature, i resti della malta e della muratura dando evidenza del loro riuso in età moderna. Ma gli archeologi hanno rinvenuto anche reperti organici di piante e di semi fra cui eccellono le pesche, pinoli, gusci di molluschi e vari sistemi di distribuzione dell’acqua risalenti al primo secolo dopo Cristo, fra cui anfore, canalizzazione per bonifiche agricole e anche una grande vasca situata laddove ci sarà per i futuri passeggeri l’interscambio tra la Metro C e la Metro A.
Lungo tutte le pareti antigraffio e antigraffiti sia dei grandi corridoi che delle scale mobili che scendono dalla superficie alla banchina della fermata situata a meno trenta metri, viene illustrata dettagliatamente anno per anno e monumento per monumento tutta la storia di Roma passando dall’età contemporanea e moderna, al Medioevo, alla tarda,  media e prima età imperiale, all’età repubblicana, fino all’età protostorica-arcaica e età preistorica.
La Metro C stazione museo San Giovanni che sarà inaugurata ufficialmente nel prossimo mese di ottobre, salvo imprevisti, è un affascinante viaggio nella storia di Roma e rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per approfondire la conoscenza di questo settore del suburbio romano finora storicamente poco noto. E la prossima stazione, sempre della Metro C, quella di Amba Aradam – Ipponio, sarà il proseguimento di questa conoscenza storica visti i ritrovamenti archeologici già venuti alla luce come un “castrum” con pavimenti in mosaico del II secolo dopo Cristo. L’apice di questa straordinaria storia di Roma si avrà con la fermata del Colosseo – Fori Imperiali ma di cui non si ha alcuna certezza sull’anno della sua inaugurazione, anche se si spera che sia pronta per il prossimo Giubileo del 2025.

Ottavio Di Renzo