07 Ottobre 2017
Fonti: Atanòr, IBS, Il Mulino, Unilibro
Nota di Domenico Cambareri
Attualità e storia.
Una cosa è la magnifica storia sempre in itinere della Massoneria, pure quella che sul piano propulsivo e di concreta partecipazione e guida i suoi uomini dettero nel processo di unificazione dell’Italia. Un’altra cosa è il pericolo o l’avvenuto fatto compiuto che delle logge massoniche corrono e perciò possano venire minacciate a loro insaputa o siano state effettivamente infiltrate da pregiudicati socialmente pericolosi e da organizzazioni malavitose.
Individuare e colpire eventuali zone d’ombra per l’immissione in questa o in quella Gran Loggia o Rito (peraltro quasi tutti spuri) di individui indegni perché socialmente pericolosi, significa salvaguardare l’integrità della Massoneria e dei suoi componenti, e non già comprometterne l’immagine. Anche qualora queste inaspettate azioni di salvaguardia, per inconsapevolezza o per inadeguatezza degli organi ammnistrativi massonici, indirettamente provenienti dalla doverosa azione degli organi competenti dello Stato impegnati in legittime operazioni d’istituto, possano lasciare l’amaro in bocca. – Domenico Cambareri
Riletture
Risorgimento & massoneria
Risorgimento e massoneria è composto di due parti.
La prima, “Uomini ed eventi”, esamina gli attori e gli atti di un dramma che trasformò un puzzle geografico in un Paese unito, protagonista nel bene e nel male della storia continentale.
La seconda, “Gli intellettuali e la cultura”, analizza il cemento più tenace dell’Unificazione: l’appartenenza a un’unica sfera culturale che, riscoprendosi, ricompose una frammentazione regionalistica dettata da secoli di divisione. Le due sezioni costituiscono un volume unico nel suo genere che, oltre a offrire contributi fondamentali per comprendere il comune passato, ricorda come la storia non sia argilla da manipolare per fini politici o ideologici, ma la ricerca costante della verità, senza la quale non vi può essere futuro per nessuno.
Curatore: A. A. Mola, L. Pruneti
Editore: Atanòr
Anno edizione:2013
Pagine:320 p.
Prezzo: € 23,00
- EAN: 9788871692760
*****
***
Massoneria e Unità d’Italia. La Libera Muratoria e la costruzione della nazione
Fin dalla sua rinascita nel 1859, il Grande Oriente d’Italia ha legato la sua storia a quella del Paese. Pur nella affermazione dei principi della fratellanza universale e del solidarismo umanitario, si è infatti caratterizzato per uno spiccato sentimento patriottico e per la totale identificazione con il nuovo Stato unitario. Non meraviglia che le prime logge del risorto Grande Oriente pensassero di offrire la carica di gran maestro a Cavour, e che dopo la sua morte, nel giugno del 1861, larga parte di quella generazione di patrioti che aveva partecipato alle battaglie risorgimentali decidesse di aderire alla Massoneria. Il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Libera Muratoria durante il Risorgimento e nelle fasi decisive della lotta…
Fin dalla sua rinascita nel 1859, il Grande Oriente d’Italia ha legato la sua storia a quella del Paese. Pur nella affermazione dei principi della fratellanza universale e del solidarismo umanitario, si è infatti caratterizzato per uno spiccato sentimento patriottico e per la totale identificazione con il nuovo Stato unitario. Non meraviglia che le prime logge del risorto Grande Oriente pensassero di offrire la carica di gran maestro a Cavour, e che dopo la sua morte, nel giugno del 1861, larga parte di quella generazione di patrioti che aveva partecipato alle battaglie risorgimentali decidesse di aderire alla Massoneria. Il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Libera Muratoria durante il Risorgimento e nelle fasi decisive della lotta per l’unità e l’indipendenza. Nello scenario di una Torino che stava per diventare capitale del Regno d’Italia, e in cui era presente una vivace emigrazione politica e intellettuale, il libro delinea il profilo di alcuni protagonisti di quelle vicende che furono ad un tempo patrioti e massoni. E grazie al contributo di studiosi italiani e stranieri getta nuova luce, nell’anno in cui ricorre il 150° dell’Unità, su una pagina decisiva della storia d’Italia.
Curatore: F. Conti, M. Novarino
Editore: Il Mulino
Collana: Percorsi
Anno edizione:2011
Pagine:257 p., Rilegato
Prezzo: € 23,00
- EAN: 9788815234230
*****
***
Massoni. Società a responsa…
Laura Maragnani
La massoner… nella Gra…