16 Ottobre 2017
Fonte: Leonardo
Fra le grandi industrie mondiali che vi partecipano, l’italiana Leonardo presenta il meglio della sua produzione.
Dal 17 al 22 ottobre, Leonardo partecipa ad ADEX 2017 (Seoul International Aerospace and Defence Exhibition), uno degli eventi di settore di maggiore successo nell’area Asia-Pacifico, che vede la partecipazione di 386 aziende provenienti da 32 paesi.
Leonardo, presente con una selezione di prodotti e tecnologie dei settori dell’elicotteristica e dei sistemi avionici, espone nel proprio stand (Hall B –Stand B82) i modelli degli elicotteri AW159 e AW101, entrambi in versione navale, e AW189 nella configurazione corporate.
Leader nei sistemi ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target, Acquisition and Reconnaissance), Leonardo espone inoltre nello stand sofisticate tecnologie avioniche di sorveglianza che equipaggiano centinaia di piattaforme in servizio in tutto il mondo.
I prodotti in mostra comprendono il radar di sorveglianza a scansione elettronica Seaspray 7000E, parte di una famiglia di sistemi venduti in oltre 600 esemplari; il SEER, ricevitore d’allerta radar, un sistema di rilevamento che avvisa gli equipaggi su potenziali emittenti radar nemiche; il sistema SAGE, per la mappatura delle emittenti RF; il sistema di protezione elettronica in radio frequenza BriteCloud Expendable Active Decoy e il sistema Miysis DIRCM (Directed InfraRed Countermeasure) per la protezione dei velivoli da missili a guida termica.
Sono inoltre esposti il sistema di identificazione IFF (Identification Friend/Foe), fondamentale per distinguere le forze alleate dalle potenziali minacce durante le missioni, la Platform Interface Unit e un display dimostrativo che illustra tutte le capacità della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali. Nello stand è infine esposto un video dimostrativo delle tecnologie aziendali nel campo dell’elettronica terrestre e navale.
Durante il Salone Leonardo illustrerà anche la sua soluzione per rispondere al requisito nazionale per un moderno sistema di identificazione amico-nemico (IFF – Identification Friend Foe) Mode-5. L’obiettivo del Paese è ottenere tale capacità entro il 2020 per assicurare la massima interoperabilità con le Forze Armate USA e NATO. Leonardo, in partnership con Hensoldt (‘Team Skytale’), sta offrendo tale soluzione, in grado di rispondere ai più moderni standard in materia di crittografia, a diversi potenziali clienti nel mondo. Si tratta dell’unico sistema alternativo a quelli statunitensi.
Ad ADEX sarà esposto, in particolare, il trasponditore M428 IFF. Infine, in mostra al Salone altri equipaggiamenti di auto-protezione: il sistema di disturbo anti-missile BriteCloud, il sistema di allarme radar SEER e il Miysis, misura elettronica contro minacce dotate di sistema di guida all’infrarosso.
***
Leonardo scelta per fornire sistemi di atterraggio strumentale per le basi aeree della US Navy Leonardo è stata scelta dalla Marina degli Stati Uniti per la fornitura di 31 sistemi di atterraggio strumentale (Instrument Landing Systems – ILS) da installare nelle basi aeree della US Navy. L’annuncio è stato diffuso in occasione della 62a conferenza annuale ATCA (Air Traffic Control Association), dal 16 al 18 ottobre a Washington DC, dove Leonardo espone alcune delle sue soluzioni per il settore del controllo del traffico aereo
Leonardo: primo successo americano per l’elicottero da soccorso AW 16
Leonardo ha annunciato oggi nel corso del Salone Air Medical Transport Conference (AMTC, Fort Worth, Texas 16-18 ottobre) che la Contea di Travis in Texas ha firmato un contratto per tre elicotteri AgustaWestland AW169. L’ordine rientra nell’ambito del programma di supporto alle emergenze e al soccorso STAR Flight, attraverso il quale la Contea punta all’acquisizione di prodotti più moderni per accrescere le capacità operative della sua flotta.
Roma 16/10/2017 16:19
Leonardo ha annunciato oggi un’ulteriore significativa espansione della sua presenza sul mercato elicotteristico giapponese, aggiudicandosi varie gare con ordini per elicotteri AW169, AW139 e AW189 in configurazione antincendio.
Leonardo fornirà un sistema software per la gestione delle informazioni dei sottomarini classe Collins della Marina Militare australiana
Leonardo fornirà un software per la gestione delle informazioni di comunicazione subacquea dei sottomarini classe Collins della Royal Australian Navy. Il sistema SmartIDMSTM permetterà agli equipaggi della Marina Militare australiana di gestire i dati in modo più efficace quando il sottomarino raggiunge la quota di immersione che gli permette di collegarsi ad una rete.
Il Regno Unito sceglie ancora l’AW169 per compiti di elisoccorso
Leonardo ha annunciato oggi che Specialist Aviation Services (SAS) si è aggiudicata nel Regno Unito una gara per la fornitura di un elicottero AgustaWestland AW169 per elisoccorso destinato alla Cornwall Air Ambulance Trust
0