30 Ottobre 2017
Fonte: Armando Editore
Dopo la società aperta
KARL R. POPPER
Dopo la società aperta ci rivela lo sviluppo filosofico e politico di Popper durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, dai suoi primi pensieri socialisti all’umanitarismo radicale della Società Aperta. I saggi qui riportati, molti dei quali tradotti in italiano per la prima volta, dimostrano con chiarezza il pensiero di Popper sulla religione, sulla storia, su Platone, Aristotele e sui vari e complessi aspetti della società contemporanea.
Dopo la società aperta
KARL R. POPPER
ISBN: 978-88-6992-248-0
€ 39,00
Per questo prodotto è disponibile acquistare anche la versione digitale.
Acquista E-BOOK su Bookrepublic
Acquista E-BOOK su google play
Acquista E-BOOK su amazon
Acquista E-BOOK su ibs
Empatia danno cerebrale ricostruzione del sé
BIVONA – A. COSTA (a cura di)
L’empatia è genericamente definita come l’insieme delle capacità che ci consente di condividere, comprendere e anticipare l’esperienza emotiva, le intenzioni, i desideri e le credenze dell’Altro. Il presente volume ha l’obiettivo di riunire, in un’opera unica, i contributi di auteroveli ricercatori e clinici che si occupano dello studio dei processi empatici nelle persone con esiti di grave lesione cerebrale acquisita (GCA). L’intento dell’opera è fornire al lettore una conoscenza approfondita e aggiornata sugli aspetti teorici, diagnostici, terapeutici e metodologici di maggiore livello.
Umberto Bivona è Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio di Supporto Psicologico per la Famiglia del Paziente post-comatoso presso la Fondazione Santa Lucia di Roma.
Alberto Costa è Professore Associato presso l’Università Niccolò Cusano – Telematica
Eredità
Scritti sul Transgenerazionale ROBERTO CHELONI
In questo saggio ci troviamo a percorrere i territori della ricerca psicoanalitica, in particolare quelli dove la ricerca procede dall’esperienza ed è coniugata con i temi più alti della cultura europea. Il tema transgenerazionale è tema non nuovo e a cui fin dall’inizio gli psicanalisti hanno prestato attenzione: Lacan, per esempio, affermava che ci vogliono tre generazioni per fare uno psicotico; viene però qui trattato con un’attenzione innovativa, rielaborato al livello più alto oggi consentito dall’esperienza clinica dell’Autore, ma anche ripercorso attraverso l’analisi sottile del testo e della biografia di Kafka.
Roberto Cheloni è Psicoanalista, membro della Società Filosofica Italiana e Professore ordinario presso l’Ateneo di Treviso. Dal 1996 ha approfondito gli studi sul Transgenerazionale, che ad oggi occupano prevalentemente i suoi interessi scientifici.
Introduzione al pensiero politico di Ketteler
ALBERTO LO PRESTI
Il pensiero di Ketteler è fondamentale per cogliere la nascita delle sfide politiche del mondo attuale. Il volume si propone di presentare la genesi e l’evoluzione della sua filosofia, nel crocevia del dibattito ideologico e nella fondazione dello Stato moderno. Esso colma un vuoto storico protrattosi troppo a lungo. La sua diffusione offrirà nuovi stimoli all’interpretazione del ruolo della riflessione etica nella ricomposizione della trama della convivenza pubblica nell’era post-ideologica.
Wilhelm Emmanuel von Ketteler (1811-1877) Parlamentare tedesco e vescovo di Magonza, Ketteler affrontò i problemi delle lotte di classe e della formazione dello Stato moderno.
Alberto Lo Presti insegna Storia del pensiero politico e sociale cristiano all’università LUMSA di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).
Quando tutto è dolore
SONIA AMBROSET – LUCIANO ORSI
Il testo affronta il tema del dolore esistenziale alla fine della vita che costituisce un nodo centrale nel mondo delle Cure Palliative. Mentre per ciò che concerne il dolore fisico è stato fatto molto, nel caso del “distress” esistenziale non esistono al momento contributi teorici e metodologici organicamente dedicati. Si tratta di una forte lacuna sia sul piano culturale che sul piano della cura delle persone. Nel testo si dà una chiara definizione di questa condizione, si dà conto di tutti gli interventi che possono essere messi in atto al fine di lenire il dolore globale (total pain)
Sonia Ambroset (Milano, 1956), psicologa e criminologa. Ha lavorato per molti anni in diversi contesti (carcere, scuola, psichiatria, stati vegetativi, anziani) svolgendo attività clinica, supervisione e formazione.
Luciano Orsi (Piacenza, 1954), medico rianimatore prima e palliativista poi, è Vicepresidente della SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative.