Ugo Van Doorne, eremita fiammingo in Sicilia

 

07 Ottobre 2018

 

 

 

 

 

Dom Ugo Van Doorne, l’eremita fiammingo della Val Di Noto

 

Imparate da me, secondo MATTEO

Il 60° del sacerdozio del benedettino

 

 

 

 

 

Dom Ugo Van Doorne (Veurne, Belgio, 15 maggio 1931), studia filosofia presso i Padri Bianchi ad Anversa e Teologia a Heverlee, Lovanio. E’ consacrato monaco benedettino nel Monastero di St. Andrè a Brugge. Seguita gli sutdi teologici presso l’Ateneo Pontificio S. Anselmo di Roma. E’ ordinato sacerdote nel monastero belga di St. Andrè nel 1958. Esperienze di vita contemplativa fra  certosini di Calci (Pisa) e di Selignac (Francia).
Nell’isola della Martinica è iniziato all’eremitaggio da un anziano abate benedettino dimissionario. Dal 1963 al 1967 conduce vita eremitica il Palestina: per la guerra fra arabi e israeliani, lascia quella terra e si reca in Sicilia dove, a Testa dell’Acqua (Noto, Siracusa), inizia la sua definitiva permanenza. Lasciato da qualche anno l’eremitaggio per motivi di salute, è ospitato dalle monache benedettine di Modica (RG).

Dom Ugo Van Doorne è Premio Capo Circeo.

Arti Grafiche Martorina – Ispica (RG)
Autore: Fra Ugo Van Doorne
Pagine: 63
s.i.p.

***

L’ Europa della Libertà – Pagina 444 – Cultura, Politica, Società www.europadellaliberta.it/page/444/?comments_popup=2330 Copia cache Domenico Cambareri sull’ultimo lavoro di Ugo Van Doorne: «Un viaggio per le eterne sorgenti» Con questo libro di recente pubblicazione, dom Ugo Van …