19 Ottobre 2018
Fonti: Armando Editore, IBS, books.google, ereticamente.net, Libreria Universitaria, Mondadori Store
Nota di Domenico Cambareri
Titolo impegnativo e ambizioso? Impegnativo assolutamente sì, ambizioso pare proprio di no. Coraggioso invece si. Condivisioni a parte, siamo davanti a un argomentare coraggioso, senza ritrosie, dell’intelligenza.
Titolo felice e doloroso.
Un libro originale, che sprona alla riflessione e anche indica su come saper riflettere. Un libro che in modo lineare e sintetico, limpido, offre a qualsiasi lettore visioni culturali e raccordi e analisi critiche nutriti dalla linfa del conoscere e dal radicamento nei campi della più fine interazione disciplinare. – D.C.
La degenerazione della politica e la democrazia smarrita. Una nuova etica per la sopravvivenza della civiltà
Angelo Tonelli
Le tendenze negative di base – ignoranza, avidità, violenza e il dio denaro – hanno esercitato ed esercitano una pressione preponderante sulla psiche dell’umanità nel suo complesso, e hanno condotto a una situazione di discrimine: o si riesce a creare una nuova direzione, illuminata, della civitas globale, in grado di agire in controtendenza rispetto alla crisi ecoantropologica in atto, oppure si andrà a una vera e propria catastrofe della civiltà. E poiché la devastazione dell’habitat e gli ordigni di guerra nascono nella testa degli uomini, è lì che occorre disinnescarli. Sarà la Storia stessa in quanto bestemmia alla natura illuminata degli umani a generare dal suo grembo il seme della civitas illuminata: per sopravvivere la specie dovrà abdicare dalla propria tenebra interiore. Sono tre i metodi fondamentali che convergono in una sola via, per risorgere: la meditazione di presenza, l’indagine dell’inconscio e l’integrazione dell’Ombra e la frequentazione di testi ed esperienze sapienziali. In una parola, la vita come iniziazione: alla consapevolezza, alla liberazione, all’immortalità che nasce dall’esperienza eunità di tutte le cose (hèn pànta), secondo la folgorante sintesi di Eraclito, che è il mentore metaspaziotemporale di questo libro.
Nota autobiografica ripresa dal sito dell’autore
“A tutti gli umani tocca in sorte di conoscere se stessi e raggiungere la sapienza suprema” (Heraclitus, fr. 22B 116 DK)
Perché un tempio greco come portale del sito? Perché l’opera di Angelo Tonelli, dalla filologia alla poesia, dal teatro alla filosofia, è un impegno a ricostruire le origini sapienziali del pensare occidentale, in particolare greco, nel suo legame con quello orientale, e riportarle nel cuore della modernità, per restituire al pensiero e all’arte la funzione sacrale di rigenerare la psiche collettiva e favorire la nascita di una civiltà illuminata. In questo senso vanno interpretati i suoi numerosi studi filologici, dai Sapienti ai tre grandi tragici greci, agli alchimisti alla teurgia, a Eliot reinterpretato in chiave mistico iniziatica, i suoi libri di poesia e le sue messe in scena teatrali con il Teatro Iniziatico da lui fondato, nonché le sue performances individuali.
Un aspetto fondamentale della sua ricerca è rivolto al legame possibile tra Sapienza e politica, per un rinnovamento radicale della figura del politico, in questi tempi di grave degrado civile e di pesante rischio di catastrofe ecoantropologica.
Benvenuti nel tempio!
***
Editore: Armando Editore
Autore: Angelo Tonelli
Collana: Policy
Anno edizione:2018
In commercio dal:28 giugno 2018
Pagine: 224 p., Brossura
Prezzo: € 24,00
- EAN: 9788869924125