27 Gennaio 2019
Fonte: Maria Pia Picozza
Paolo Picozza. Cavalcare lo spazio
L’Accademia di Belle Arti di Roma ospita fino al prossimo 13 febbraio, all’interno della Sala Colleoni, la mostra Cavalcare lo spazio, dedicata alle opere di Paolo Picozza.
L’esposizione è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione tra gli studenti dell’Accademia e l’Associazione Paolo Picozza, rappresentata dalla sorella dell’artista, Maria Pia. Il progetto espositivo ruota intorno alla produzione realizzata nella sua ultima fase di vita: si tratta di nove grandi tele e otto opere su carta, selezionate da 13 studenti del corso di Allestimento Spazi Espositivi della docente Giuliana Stella, durante un workshop condotto da Jonathan Turner. I giovani si sono occupati dell’intero processo, dall’allestimento delle opere alla realizzazione della grafica e del materiale promozionale, oltre che del catalogo che verrà pubblicato al termine della mostra. Tutto ciò ha offerto la possibilità di creare una grande sinergia tra il lavoro di Picozza, ex studente dell’Accademia, e le nuove leve che si approcciano al mondo dell’arte nella stessa sede.
L’artista (1970-2010), originario di Latina, inizia a realizzare le prime personali dal 1994 (suo ultimo anno del corso di Pittura), presso la Galleria romana Al Ferro di Cavallo e alla Kunsthaus Tacheles di Berlino, per poi proseguire con una serie di mostre internazionali. La sua ascesa viene purtroppo interrotta dalla morte improvvisa avvenuta nel 2010; tra anni dopo il MACRO di Roma gli dedica una retrospettiva a cura di Achille Bonito Oliva.
Nel 2017 l’Accademia di Belle Arti gli rende omaggio a sua volta con la creazione del Premio Paolo Picozza, la cui prima edizione è stata vinta dalla studentessa Claudia Roma. E’ infatti il suo lavoro intitolato Viandante a chiudere il percorso espositivo di questa mostra; si tratta di un’opera grafica su carta che riporta i cambiamenti di luminosità studiati dalla giovane nell’arco di 24 giorni, fino alla loro trasformazione finale in paesaggio ghiacciato. Uno studio della luce che si pone coerentemente in linea con i lavoro di Picozza, che prediligeva soggetti legati al paesaggio, sia naturale che urbano. I suoi quadri erano realizzati con materiali sintetici, industriali, come il bitume o gli smalti, applicati sulla tela tramite una gestualità forte ed espressiva, per larghe campiture orizzontali. Tonalità scure, come il grigio e il marrone, dialogano con bianchi accecanti di neve e neri scuri di profondità, illuminati da fiamme di rosso, in una poesia della terra e delle sue innumerevoli sfumature e manifestazioni.
Accademia di Belle Arti di Roma, Sala Colleoni
Via di Ripetta, 222 – Roma
dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00
ingresso gratuito
***
http://artecracy.eu/wp-content/uploads/2019/01/Paolo-Picozza_Onda-di-terra_2008.jpg 640 480 Valentina Martinoli http://artecracy.eu/wp-content/uploads/2015/12/Logo-orizzontale-centrato.jpg Valentina Martinoli2019-01-28 08:00:012019-01-27 14:44:26Paolo Picozza. Cavalcare lo spazio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!