25 Marzo 2019
Fonte: Agenzia Spaziale Italiana
Prisma è in orbita
22/03/2019 Il decollo avvenuto questa mattina alle 2.50 a bordo del lanciatore italiano VEGA. Il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana realizzato da OHB Italia e Leonardo osserverà la Terra utilizzando la tecnologia iperspettrale »
-
Dal satellite al lanciatore, il made in Italy di nome Prisma
Prisma è in orbita ed è pronto ad iniziare la sua missione. Nella notte tra il 21 e il 22 marzo, quando in Italia erano le 2.50 il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana si è staccato dalla base europea di Kourou in Guyana Francese, a bordo del lanciatore Vega.
- VEGA 18 Nov 2008 – Il progetto del lanciatore VEGA è nato in Italia e in seguito è stato fatto proprio dall’ Agenzia … seguita dalla Francia con circa il 12,5%. Allo sviluppo di VEGA hanno partecipato con quote minori anche Spagna, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi. VEGA è un lanciatore in grado di portare un carico utile, cioè un satellite, …
-
PRISMA arriva in Guyana francese
11 Gen 2019 – … affrontare la campagna di lancio con il vettore europeo VEGA con un volo previsto nella notte tra l ‘8 e il 9 marzo 2019. Il VEGA è un lanciatore nato in Italia e sviluppato dall’ESA per l’immissione …
-
Il ruggi del nuovo Vega-C
-
L’Asi alla Ilan Ramon Space Conference
31 Gen 2019 – … controllato da terra. Dido-3 sarà lanciato con il vettore Vega nel volo “Proof-of-concept” SSMS. Lingua Italiano …
-
LARES
08 Mar 2019 – … 13 febbraio 2012, in occasione del primo volo del lanciatore VEGA, di cui era il payload principale. VEGA ha immesso con grandissima precisione LARES su un’orbita circolare a circa …
-
PRISMA, una rivoluzione per l’OT
- ASITV: Le colonne della Via Lattea
-
21/03/2019 Due colonne di gas caldo si estendono per alcune centinaia di anni luce nelle regioni centrali della Via Lattea. Tali strutture potrebbero trasportare materia ed energia dal nucleo della galassia fino alla sua periferia »
- Global Space Congress, gli Emirati Arabi Uniti in vetrina per le attività spaziali 20/03/2019 L’attenzione dell’Agenzia degli Emirati Arabi (UAE Space Agency) verso il settore spaziale è crescente.
-
L’appuntamento di Abu Dhabi è l’occasione per creare nuovi business e relazioni tra le industrie e ampliare la collaborazione tra le agenzie nazionali. Una bilaterale tra l’ASI e la sua omologa agenzia emiratina ha sancito il rafforzamento delle relazioni spaziali tra i due paesi »
- ASITV: J0002, la pulsar che ha messo la quarta
20/03/2019 Sfreccia a una velocità di oltre 4 milioni di chilometri orari e con un ritmo del genere potrebbe impiegare solo 6 minuti per percorrere il tragitto dalla Terra alla Luna: è J0002, una pulsar scoperta nel 2017 e ora analizzata da Fermi e dal Vlt »
ASITV: Una palla di fuoco per Terra
Un meteorite ha illuminato i cieli sfrecciando sopra il Mare di Bering a 32 chilometri al secondo. E’ successo lo scorso 18 dicembre e l’evento è stato immortalato dal satellite Terra della Nasa
Gli eventi ASI Convegni scientifici e istituzionali, i workshop tematici, le fiere e manifestazioni per il pubblico a cui partecipa l’ASI.
BIBLIOTECA CARLO BUONGIORNO Per conoscere le risorse informative, i servizi e lo stato di avanzamento di iniziative e progetti. Vai al sito della biblioteca
Portale Distretto Virtuale Il portale è una risorsa informativa innovativa in quanto offre un’interfaccia web a tutti gli attori del settore (imprese, Enti pubblici, Associazioni imprenditoriali, Regioni, Università, ecc.) per interagire con propri contributi. Vai al portale del Distretto Virtuale