Tradizioni equestri, letteratura e musica. A Narni, con Rino Caputo

02 Settembre 2020 Fonti: New Tuscia, Umbria Cultura, FaceBook, Società Dante Alighieri, Premio Capo Circeo, YouTube, 247.libero.it , abitarearoma.it Autore: Serena Biancherini

Dopo gli incontri degli scorsi mesi di Rino Caputo dedicati a Pirandello e a Dante, lo storico della letteratura richiama altre importanti pagine della tradizione culturale nazionale: la produzione poetica di Petrarca e il ruolo fondamentale della musica.

TERNI e provinciaUMBRIA

Narni, Corsa all’Anello domani al via con Dante e Petrarca

 2 Settembre 2020Serena Biancherinicorsa all’anelloDANTEnarnipetrarca

NewTuscia – NARNI – Domani, giovedì 3 Settembre 2020 alle ore 21,30 nella prestigiosa cornice di Piazza dei Priori a Narni, in occasione della 52esima edizione della Corsa all’Anello, il Centro Studi Ars Nova Italiana “Marcello Masini” di Certaldo e l’associazione La Terzina presentano una serata d’eccezione dal titolo Dante e Petrarca a Narni – La musica della poesia e la poesia della musica.

Il Prof. L. Rino Caputo, presidente del Centro Studi Ars Nova Italiana di Certaldo, già Ordinario di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Roma “Tor Vergata condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei poeti Dante Alighieri e Francesco Petrarca, con il supporto musicale filologico del M° Mario Alberti (flauti-voce), presidente de La Terzina.Ad affiancare i due maestri  il liuto e la chitarra a dieci corde del maestro Franco Menichelli e la partecipazione dell’attrice Daniela Sistopaolo che reciterà versi scelti dei poeti.

Lo spettacolo vuole mostrare come la cultura riesca a rappresentare un punto di incontro privilegiato tra tradizioni regionali diverse e diversi linguaggi artistici, assumendo una connotazione di unicum comunicativo universale.

Nello spirito della Corsa all’Anello di Narni, una delle rievocazioni storiche più belle in Italia a testimonianza di una manifestazione che affonda le sue radici nel 1371, si esalta il valore della cultura e della memoria dedicata al Santo patrono San Giovenale, primo vescovo della città. Oltre 100 eventi si susseguiranno anche in questa edizione…..

connettersi direttamente a New Tuscia per la lettura integrale dell’articolo.