Qualità dei servizi di Roma Capitale? La relazione ACoS

16 Ottobre 2022 Fonte: ACoS

Presentazione della Relazione Annuale 2021/2022
“Non c’è più margine per sperimentazioni, rinvii, periodi transitori. Occorre un nuovo corso dei servizi pubblici nella città di Roma che interpreti con rigore l’obiettivo della loro qualità”.
Ho fatto mia questa riflessione dell’ex presidente dell’Agenzia, Bernardo Pizzetti, da me già citata cinque anni fa in occasione della presentazione della Relazione Annuale 2017, quale premessa alle criticità rilevate, che sono le stesse di adesso, ed ai rimedi che allora andavo a proporre. Confermo ancora oggi la validità e l’attualità di queste parole, insieme alla necessità che l’Agenzia continui a crescere e a rafforzarsi nelle sue professionalità e competenze, in continuità con l’esperienza maturata negli ultimi vent’anni e in linea con le rinnovate potenzialità.
L’importanza strategica del supporto strumentale dell’Agenzia è innegabile. Questo organismo ha una
missione istituzionale propria, specifica, “dirompente”, che va ribadita con forza. Nella sua attività costante di monitoraggio della qualità dei servizi, esso costituisce l’“apparato sensoriale” a disposizione
dell’Amministrazione per conoscere e rappresentare la realtà attraverso le sue indagini, i rilievi e gli
approfondimenti, i confronti con altre città, l’analisi dei costi/benefici, nonché la rilevazione del fabbisogno atteso di servizi da parte dei cittadini: un compito denso di responsabilità poiché si realizza nell’incontro tra i diritti degli utenti e il dovere della pubblica amministrazione di corrispondervi adeguatamente.
I dati e gli approfondimenti prodotti dall’Agenzia sono un supporto per l’Amministrazione, ma non solo.
Possono, e auspicabilmente dovrebbero, essere letti e acquisiti in maniera consapevole da tutti i cittadini,
anche se a titolo di semplice curiosità, in modo che ciascuno sia in grado di confrontarli con le sue stesse
percezioni, condividerli o criticarli, perché solo così può maturare la consapevolezza del livello dei servizi nel proprio territorio: favorire cioè la crescita della cultura democratica attraverso una partecipazione corale e diffusa, che l’Amministrazione non può disattendere, senza il rischio di un graduale distacco e conseguente sfiducia da parte della cittadinanza nei confronti delle istituzioni.
A questo proposito, non posso esimermi dal dare atto della collaborazione costruttiva che in questi anni si è sviluppata con le Associazioni dei consumatori-utenti, le associazioni culturali e di categoria, destinatari di ricognizioni e indagini settoriali e specifiche, con le quali il dialogo è sempre aperto per raccogliere esperienze e suggerimenti.
Sono grato all’Assemblea Capitolina per avere offerto a me l’opportunità di servire Roma, e riconosco il
rispetto per l’autonomia, la professionalità e l’indipendenza dell’Agenzia dimostrato dai Presidenti che in
questi anni si sono succeduti, sia della precedente che dell’attuale Consiliatura. Apparrebbe anche
apprezzabile l’attenzione recentemente rivolta dall’Assemblea con l’ultima delibera che la riguarda, se non
si fosse limitata a rivederne la composizione della governance – che non si discute – e non anche a raccogliere i ponderati suggerimenti per superarne le criticità e a condividere le azioni del suo rilancio.
La migliore dimostrazione di interessamento, infatti, consiste nell’ascolto e nella risposta alla richiesta di
ridefinizione dei compiti e delle funzioni dell’Agenzia e dei vari soggetti interessati alla realizzazione di un
sistema permanente di monitoraggio e controllo della qualità dei servizi pubblici. Occorre che vengano
precisate e coordinate le attività (spesso sommerse e non visibili) svolte da tempo dall’Agenzia raccordandole

Relazione Annuale 2021/2022

Relazione Annuale 2021/2022 sullo stato dei servizi pubblici locali a Roma e l’attività svolta.


Indice 

  1. ACoS e qualità dei servizi
  2. Igiene urbana
  3. Verde pubblico
  4. Il sistema della mobilità
  5. Servizi a rete
  6. Sociale
  7. Cultura e turismo
  8. Servizi on line
  9. Qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma

Relazione annuale 2021/2022 (completa)
Presentazione del Presidente (slide)
Comunicato (abstracta)

ACoS - Agenzia per la Qualità e il Controllo dei Servizi Pubblici di Roma Capitale
RELAZIONE ANNUALE