27 Maggio 2023 Comunicato Eulà
Marcello cammina sempre accanto a noi
PER L’ITALIA E I SUOI FIGLI MIGLIORI
DA NOI MAI OBLIATI,
PER IL PRINCIPIO E IL FINE ULTIMO CHE TUTTO MUOVE
E TUTTO ACCOMUNA OLTRE I FENOMENI DELL’APPARIRE.
<>
<>
<>
AMOR
ROMA
<>
<>
A Ω
<>
Lo scorso 27 dicembre 2022, dopo un repentino e breve malessere seguito dal ricovero in ospedale, ci lasciava il carissimo Marcello Lattuada.
Preferiamo ricordare la sua dipartita a distanza di un non piccolo arco di tempo trascorso, come è già avvenuto per Benito Paolone, Stella Rao, Eleonoroa Caudillo, Felice Merotto, Peppino Salmeri e altre persone stimate collegate al nostro ‘mondo’.
Innanzitutto, rivolgiamo un affettuoso saluto a Gianna Tempera, sua amatissima moglie e nostra camerata sin dai tempi della piena giovinezza, e ai suoi due figli.
Marcello fu un punto di riferimento per la sua costante presenza e per i suoi diretti contributi ideativi nella vita del FUAN di Catania. Negli anni successivi, non abbandonò mai la sua presenza in questo mondo di riferimento. E’ stato fra i fondatori de L’Europa della Libertà, a Roma, al Cenacolo di Via di Ripetta, in giorni in cui i temporali flagellavano la capitale e l’Italia, con Gino Ragno, Domenico Cambareri, Mino Mini, Nello Neri e altri cari amici, anche del Circolo di AN Roma Centro 1. A questa fondazione portò il suo diretto contributo Giano Accame, già fondatore di Passare nel bosco (da un famoso pensiero di Ernst Junger) e di diverse altri precedenti cenacoli. Al termine dei lavori, fu lanciato da Gino Ragno un comunicato stampa con cui si chiedeva al Presidente della Repubblica in carica di nominare Giano Accame senatore a vita. Non giunse mai alcun segno.
Marcello Lattuada è stato un intrepido scienziato, mosso da inesauribile amore per la conoscenza, quanto uno spirito schietto semplice e altruista, animato da immediata disponibilità umana. Non per nulla amava affiancarsi simbolicamente allo stupa di Gautama.
IL FASCISMO EROICO E PROMETEICO,
IL FASCISMO IMMENSO E ROSSO,
che disprezzerà sempre gerarchi e gerarchetti,
per la GERARCHIA dello SPIRITO
e per la Giustizia e l’Emancipazione degli uomini
e delle loro anime.
Con te qui ricordiamo gli Amici Giano Accame, Gino Ragno, Mino Mini
e quell’uomo che con i suoi pur grandi errori e sconfitte
restaurò in Italia la genialità
e l’alacre fecondità Italica degli antichi costruttori e la riscattò dalle plurisecolari sottomissioni a papi e a stranieri,
Benito Mussolini
<>
<>
<>
Tag: marcello lattuada – Premio Capo Circeo
premiocapocirceo.ithttp://www.premiocapocirceo.it › tag › marcello-lattua…
2022. Dicembre amaro. Ci hanno lasciato Buzzanca, Frattini, Lattuada … 28 Dicembre 2022 PREMIO CAPO CIRCEO PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO <> <> <> A Ω …
ADDIO A MARCELLO LATTUADA
infn.ithttps://home.infn.it › news-infn › 5468-addio-a-marce…
28 dic 2022 — Lattuada è stato professore di Esperimentazioni di Fisica presso l’Università di Catania, e nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi …
cnr.ithttp://eprints.bice.rm.cnr.it › ncc9898
2 mar 2021 — (3) Dipartimento di Fisica e Astronomia, Universita di Catania … Marcello Lattuada, who has allowed us to have our lunch breaks in the …
Marcello Lattuada (1949-2022) – Società Italiana di Fisica
sif.ithttps://www.sif.it › riviste › sif › sag › ricordo › lattuada
Le sue ricerche riguardano la Fisica Nucleare alle basse energie e, in particolare, lo studio di strutture nucleari (nuclei a cluster alpha, strutture nucleari …
Nasce l’Europa della Libertà. La grande sfida politica e culturale di Domenico Cambareri e Gino Ragno
13 Ottobre 2008 Rita Bittarelli (fonte: Parvapolis) Nasce l’Europa della Libertà La grande sfida politica e culturale di Domenico Cambareri e Gino Ragno È online il sito L’Europa della Libertà (www:europadellaliberta.it), da cui vien fuori che un gruppo di intellettuali…
Roma, Ripetta Residence, sabato 6 Dicembre: L’Europa dall’Atlantico agli Urali La Destra di pensiero, la Destra d’azione, Volta al futuro di una grande Europa, Nel solco delle migliori tradizioni del pensiero politico e culturale italiano ed europeo. Aperta al dibattito e pronta alla decisione. …
CONCLUSO IL CONVEGNO TRA GRANDE PARTECIPAZIONE E GRANDI ASPETTATIVE
09.12.2008 (fonte: Sabaudiain) GRANDE E APPASSIONATA PARTECIPAZIONE DEI PRESENTI – LA NUOVA DESTRA APERTA ALLA GRANDE EUROPA DEI POPOLI E DELLE LIBERTA’ CIVILI DESTA L’INTERESSE PIU’ VIVO DI ZAPPALA’ – GINO RAGNO, ACCOMPAGNATO DA UN GRANDE APPLAUSO DICHIARA: “CI AUGURIAMO…
Lista dei premiati, Edizione XXXIII, 2013. Secondo comunicato
premiocapocirceo.ithttp://www.premiocapocirceo.it › lista-dei-premiati-edi… 25 ott 2013 — MARCELLO LATTUADA, Past Director del Laboratorio del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Premio Capo Circeo, tra i premiati Johanne K. Rowling …
parvapolis.ithttp://www.parvapolis.it › premio-capo-circeo-tra-i-pr…
19 nov 2013 — Ricerca fisica: MARCELLO LATTUADA, Past Director del Laboratorio del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
*******
Gli amici di un mondo mai scomparso …
A sei mesi dall’addio di Stella. La nostra generazione è la vera …
http://www.europadellaliberta.it/2016/12/15/a-sei-mesi-dalladdio-di-stella-la-nostra-generazione-e-la-vera-vincitrice-ma-ha-fatto-un-clamoroso-autogol/. — Lo scorso giugno moriva a Catania Stella Rao. … uomini privi di dignità in un’Italia sotto il tallone dei vincitori apportatori di “libertà”, … per questioni di poltrone e NON di attuazione di svolte epocali in Italia e in Europa.
26 Gennaio 2012 – L’ Europa della LibertàFUAN Catania. Gagliardi quegli anni di pericoli contro masse ubriache e regime. In memoria di Felice Merotto Felice Merotto commemorato a Grammichele http://www.europadellaliberta.it/2019/07/14/felice-merotto-commemorato-a-grammichele/embed/#?secret=bIkLPxLI5O
13 Ottobre 2018 <> <> <> AMOR ROMA <> Per Felice, come per Stella. Il nostro ’68 fu tutto diverso. Il nostro presente e il nostro futuro prossimo i…
Catania. Enzo Trantino. Il suo dolore e la sua forza – L’ Europa …http://www.europadellaliberta.it/2015/09/05/catania-enzo-trantino-il-suo-dolore-e-la-sua-forza/. Ulteriori informazioni. www.europadellaliberta.it › 2015/09/05 › catania-enzo-…5 set 2015 — Enzo Trantino, sin dall’inizio della sua impareggiabile professione forense, impetuoso e determinato, è stato sempre vicinissimo ai giovani che …
Catania. Eleonora ci ha lasciati | L’ Europa della Libertà www.europadellaliberta.it/2013/12/16/catania-eleonora-ci-ha-lasciati/ Copia cache 16 dic 2013 – L’ Europa della Libertà … Eleonora ci ha lasciati … legati al GUF FUAN di Catania, Eleonora Cardillo, moglie del non meno caro Enzo Caudullo …
Catania. In memoria del camerata Benito Paolone | L … www.europadellaliberta.it/…/catania-in-memoria-del-camerata-benito–pa… Copia cache 26 gen 2012 – L’ Europa della Libertà … Benito Paolone è stato un uomo che si nutrì al tempo stesso non solo dei … Un insuperabile frutto dell’unione delle terre dalmatoistriane e della terra di Sicilia. Benito, un abbraccio da tutti noi, nella fondata speranza che non vane furono le tue e le nostre lotte per l’Italia e l’Europa!
Roma. Giuseppe Spadaro oltre l’orizzonte del Mondo – L …www.europadellaliberta.it › 2018/01/28 › roma-giusep…
http://www.europadellaliberta.it/2018/01/28/roma-giuseppe-spadaro-oltre-lorizzonte-del-mondo/ 28 gen 2018 — Ricerca per: L’ Europa della Libertà. Cultura, Politica, Società … Roma. Giuseppe Spadaro oltre l’orizzonte del Mondo … LASCERANNO L’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI ROMA … dell’ITALIA e della CIVILTA’ d’EUROPA.
25 ott 2013 — MARCELLO LATTUADA, Past Director del Laboratorio del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Spritualità e religione