Il Mediterraneo, il Canale di Sicilia e la Quarta Sponda: le rotte vitali e le battaglie contro la Royal Navy

15 Luglio 2023 Fonti: Rivista Marittima, Ministero della Difesa – MMI, Informazioni Marittime, maredicarta.com, Unilibro.it, l’Armadillo Editore

Autore: Vincent P. O’Hara

Vincent P. O’Hara è un attento studioso della guerra navale nel Mediterraneo durante il Secondo conflitto mondiale. Le sue ricerche hanno prodotto il volume Struggle for the Middle Sea, qui finalmente tradotto in italiano. Il testo presenta un’analisi concisa ma al contempo esaustiva del conflitto combattuto nel Mare di Mezzo.

Con la pubblicazione di questo studio in italiano, si aggiunge alla già ricca produzione sulla Seconda guerra mondiale un testo che permette una visione di insieme sul conflitto combattuto nel Mediterraneo, basato su un preciso uso dei dati e scevro dai pregiudizi che ancora permangono sul ruolo svolto dalla Regia Marina. Uno studio che mette in luce le fondamentali lezioni che si possono trarre dagli eventi mediterranei, tuttora attualissime e studiate con sempre maggiore attenzione in ambito mondiale.

Il volume è in vendita facendone richiesta all’Ufficio Storico della Marina Militare, Via Taormina, 4 – 00135 ROMA, scrivendo alla casella di posta elettronica ufficiostorico.vendite@marina.difesa.it, oppure su Amazon store

Titolo: Lotta per il Mare di Mezzo

Autore: Vincent P. O’HaraEdizione: 2022

Pagine: 398 Illustrazioni: 45

Prezzo intero: € 18,00

Prezzo ridotto: € 12,00

ISBN: 978-88-99642-55-6

Uff Storico Marina Militare Libri

Libri editi da Uff Storico Marina Militare


UFF STORICO MARINA MILITARE: tutto il catalogo di Libri editi da UFF STORICO MARINA MILITARE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di UFF STORICO MARINA MILITARE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l’ordine

Ufficio Storico della Marina

Home page>Noi siamo la Marina>Storia>Ufficio Storico

L’Ufficio Storico ha il compito di conservare e divulgare il patrimonio storico della Marina Militare per lo sviluppo e la diffusione della cultura navale nell’ambito della collettività nazionale.

Nel corso della ultra centenaria attività – l’Ufficio è stato costituito nel lontano 1913 – ha costantemente curato la conservazione e la valorizzazione soprattutto, ma non solo, degli archivi, provvedendo al recupero del materiale, al suo riordinamento e alla redazione di strumenti di consultazione per gli utenti.

Oggi l’Ufficio cura:l’acquisizione, l’ordinamento, l’archiviazione e la conservazione dei documenti e delle pubblicazioni aventi interesse storico per la Marina Militare;la consulenza e l’assistenza a studiosi e ricercatori, italiani o stranieri, sulla documentazione conservata;la collaborazione con gli Uffici Storici delle altre Forze Armate e della Guardia di Finanza e con gli Archivi di Stato nazionali ed esteri;la catalogazione e la conservazione della documentazione fotografica di unità navali ed avvenimenti di interesse storico avvenuti nell’ambito della Marina Militare; la pianificazione e la realizzazione di un proprio programma editoriale, comprendente libri su argomenti storici relativi a questioni navali e marittime, nonché la redazione di un periodico trimestrale, sempre a carattere storico: il “Bollettino d’Archivio”, pubblicazione quest’ultima di carattere unico nel suo genere, che non trova riscontro presso le analoghe strutture delle altre Forze Armate;la distribuzione delle pubblicazioni dell’Ufficio sia direttamente che per il tramite di librerie private e dei Musei Navali della Marina Militare;la sovrintendenza ed il coordinamento delle attività del Museo Storico Navale di Venezia e del Museo Tecnico Navale di La Spezia;la gestione del patrimonio librario della Marina Militare per quanto attiene alla Biblioteca Centrale ubicata a Palazzo Marina.

La collaborazione con l’Ufficio Storico è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla ricerca, alla trattazione e alla diffusione di argomenti di storia militare navale o comunque ad essa connessi; la collaborazione può concretizzarsi in:opere destinate alla pubblicazione nelle varie collane edite dall’Ufficio Storico;elaborati scientifici di particolare pregio storico destinati alla pubblicazione sul periodico trimestrale “Bollettino d’Archivio”;organizzazione di mostre, seminari e convegni;lavori archivistici (riordino degli archivi cartacei e fotografici).La collaborazione può avere luogo sia su commissione dell’Ufficio Storico che per spontanea offerta degli autori.

A tal proposito va tenuto presente che:gli scritti destinati all’eventuale pubblicazione devono essere inediti;i collaboratori sono tenuti al rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore e di proprietà delle illustrazioni;dopo la pubblicazione da parte dell’Ufficio Storico, la ristampa degli scritti, sia in volume sia sotto forma di articoli o estratti, su riviste o su periodici civili o militari, anche se con modificazioni formali e/o sostanziali, deve essere preventivamente autorizzata per iscritto dall’Ufficio Storico.I lavori di recensione, traduzione e consulenza possono essere effettuati esclusivamente su invito dell’Ufficio Storico.

In ogni caso, qualunque sia il tipo di collaborazione, l’Ufficio Storico non è impegnato a pubblicare e/o retribuire i lavori presentati che non siano stati giudicati, da apposita Commissione, utili o di interesse per la Marina Militare e redatti con stile conforme alla tradizione letteraria dello stesso Ufficio. Maggiori informazioni sono riportate nelle “Norme per la collaborazione alle attività editoriali e di ricerca con l’Ufficio Storico della Marina Militare”, da richiedere all’Ufficio stesso. 

L’Ufficio Storico ha sede in Roma, presso il comprensorio militare della Caserma “Angelo Paolucci”, sito in Via Taormina n. 4. 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Generale dell’Ufficio Storico ai numeri:

Telefono: 06.3680.7220, o scrivendo alla mail:  ufficiostorico@marina.difesa.it

L’Ufficio Storico, come tutti gli Istituti dello Stato in possesso d’archivi, Non effettua ricerche per conto terzi.

Per l’eventuale consultazione della documentazione di interesse, l’Ufficio storico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento; a tal uopo si richiede di inviare relativa richiesta alla mail istituzionale sopra riportata, specificando la tipologia della ricerca/consultazione da effettuarsi ed indicando la propria mail e numero telefonico modo poter essere ricontattati.

Per quanto concerne la vendita al pubblico di libri e opere editoriali di questo Ufficio, consultabili nel Catalogo delle Pubblicazioni, è possibile contattare il seguente numero: 06.3680.7240, o scrivendo alla mail :  ufficiostorico.vendite@marina.difesa.it

Per le informazioni relative al passato militare di una persona, le richieste vanno inoltrate alla:

Direzione Generale del Personale Militare
5° Reparto – 11ª Divisione – 2ªSezione (Ufficiali), tel. 06/517050173
5° Reparto – 11ª Divisione – 4ªSezione (Sottufficiali e Truppa), tel. 06/517050187
gli uffici si trovano in Viale dell’Esercito, 186 – (00143) ROMA

Catalogo delle pubblicazioni dell’Ufficio Storico

Home page>Media & Comunicazione>Editoria>Catalogo delle pubblicazioni dell’Ufficio Storico

L’Ufficio Storico della Marina, istituito nel 1913, ha svolto un’attività editoriale che si è espressa nella pubblicazione nel tempo di oltre 250 volumi. L’attuale produzione, di oltre 120 volumi, è articolata nelle seguenti collane:

  • La Marina Militare nella Storia
  • Le Navi d’Italia
  • Unità navali, Enti e Reparti
  • Politica Navale
  • Pensiero marittimo
  • Uomini della Marina
  • La Marina raccontata dai protagonisti
  • I decorati al Valore della Marina
  • Araldica e Uniformologia
  • Archivistica
  • Opere Varie
  • Stampe

L’insieme dei volumi pubblicati costituisce un complesso di vaste proporzioni, con l’intento di condividere, non solo con gli studiosi di storia e di arte militare, ma anche con il vasto pubblico, il fondamentale ruolo della Marittimità nelle vicende nazionali.

scarica il catalogo (pdf)​

Novità editoriali​

condizioni di vendita delle pub​blicazioni dell’Ufficio Storico