02 Agosto 2011
Fonte: Fincantieri
Novità Fincantieri: produzione eolica, nuovo ordine dal Canada, bilancio semestrale
ABB e FINCANTIERI insieme per le energie rinnovabili La partnership mira a sviluppare impianti solari, di cogenerazione e a biomassa per garantire una crescita sostenibile.
ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, e Fincantieri, tra i primi gruppi navalmeccanici al mondo, hanno raggiunto un accordo di cooperazione per sviluppare il mercato delle energie rinnovabili.
I partner, che potranno avvalersi della collaborazione di altre realtà industriali del settore, hanno come obiettivo lo sviluppo di impianti chiavi in mano di generazione di energia da fonte rinnovabile, quali il solare termico a concentrazione e le biomasse per taglie d’impianto medio- piccole, nonché impianti di cogenerazione.
Gli impianti solari in particolare sfrutteranno la tecnologia Linear Fresnel di Novatec Solar, società nella quale ABB detiene una partecipazione azionaria, che utilizza specchi piani per concentrare l’energia del sole su un ricevitore che produce vapore. Questa innovativa tecnologia apporta numerosi vantaggi in termini di impatto ambientale, costi, tempi di realizzazione ed efficienza. Si riducono infatti gli spazi necessari per l’installazione e i consumi di acqua per la pulizia che la rendono particolarmente attraente per i mercati emergenti nei quali ABB è presente.
Nell’ambito dell’accordo Fincantieri, attraverso la sua unità Sistemi e Componenti, fornirà le turbine a vapore, i componenti e i sistemi ausiliari d’impianto, ABB si occuperà invece della fornitura delle caldaie solari, dei sistemi ausiliari d’impianto nonché dei sistemi elettrici e di automazione.
“Avvalendoci della complementarietà dell’offerta, abbiamo unito le forze per rispondere alle esigenze del mercato nazionale ponendo così le basi per imporci anche su quelli internazionali,” ha commentato GB Ferrari, responsabile della Divisione Power Systems di ABB in Italia “Il nostro Gruppo è da tempo in prima linea nella generazione e integrazione in rete delle fonti rinnovabili e siamo desiderosi di lavorare insieme per accrescere il potenziale di questo settore.”
“Per restare fiduciosi in un momento di crisi come quello attuale è indispensabile diversificare il prodotto consolidando la competitività aziendale in settori diversi, quale quello delle energie rinnovabili,” ha dichiarato Domenico Sorvillo, responsabile della Direzione sistemi e componenti navali di Fincantieri. “Per questo il nostro Gruppo continua ad investire nello sviluppo delle turbine a vapore, sia attraverso l’aumento di gamma fino a 50 megawatt che nel miglioramento dell’efficienza. Siamo convinti che questa sia la via per contribuire al successo di questa partnership e traguardare così altri successi”.
ABB e Fincantieri stanno concretamente cooperando per partecipare a gare per la realizzazione di nuovi impianti di generazione sia in Italia che all’estero.
FINCANTIERI COSTRUIRÀ UN TRAGHETTO INNOVATIVO PER STQ
Fincantieri, tra i primi gruppi navalmeccanici al mondo, si è aggiudicata una commessa per la costruzione nei propri cantieri di un traghetto di ultima generazione dalla Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.
Il contratto, aggiudicato a seguito di una gara alla quale hanno partecipato i maggiori concorrenti, è del valore di 148 milioni di dollari canadesi, ed è stato firmato da Georges Farrah, Presidente e CEO di STQ, e Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili di Fincantieri. La commessa non ha richiesto l’intervento degli enti italiani preposti a favorire l’export e ha beneficiato di fondi stanziati nell’ambito di un programma di grandi progetti finanziato dal governo del Québec.
Il ministro dei Trasporti del Québec nel gennaio 2010 aveva aggiudicato l’appalto per i servizi di architettura navale e ingegneria al consorzio finnico-canadese Deltamarin/Navtec, che ha elaborato i piani preliminari in funzione della gara per questo progetto. La gara pubblica per la definizione e la costruzione della nave ha avuto luogo tra gennaio e giugno 2012.
Nel corso dei prossimi mesi Fincantieri curerà la progettazione di dettaglio della nuova unità, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada.
Il traghetto sarà un concentrato di tecnologia e innovazione, perché adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. Sarà dotato di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera.
I quattro gruppi diesel di generazione elettrica saranno di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che a marine diesel oil.
I due motori elettrici di propulsione azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un’eccezionale manovrabilità.
Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi.
La nave sarà certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed avrà inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, il più alto livello previsto dagli stessi registri di classifica.
Il traghetto sarà utilizzato per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, che dà lavoro a 115 persone e, con 1.600 viaggi all’anno consente a più di 200.000 passeggeri e oltre 116.000 veicoli di spostarsi da una riva all’altra. Garantisce tutto l’anno i collegamenti tra Gaspé e North Shore, e rappresenta un’attrazione turistica con un notevole ritorno per i commercianti delle zone servite. Svolge inoltre un ruolo vitale nell’economia e nell’industria di entrambe le regioni.
Gerges Farrah, Presidente e CEO di STQ, ha dichiarato: “Sono molto contento del risultato di questo processo molto rigoroso di progettazione e di costruzione della nuova nave che sarà impegnata a Matane fra tre anni. Il nuovo traghetto con 130 metri di lunghezza e una capacità di 800 passeggeri e 180 auto sostituirà la “Camille-Marcoux”, sarà molto più grande e meglio attrezzato. I suoi maggiori volumi di carico saranno adatti a tutti i tipi di veicoli. La traversata sarà per i passeggeri un’esperienza più piacevole”.
Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili di Fincantieri, ha così commentato: “Fincantieri è particolarmente orgogliosa di questo successo che la conferma all’avanguardia tecnica e leader nel settore dei traghetti ad alta tecnologia. Da oggi, oltre che nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, saremo presenti anche in Nord America con un prodotto estremamente innovativo, il primo ad essere impiegato in una regione particolarmente sensibile preservazione dell’ambiente, che assicurerà un notevole risparmio energetico e un minimo livello di inquinamento”.