Sociolgia. Barney G. Glaser – Anselm L. Strauss, La scoperta della Grouded Theory

In libreria un testo chiave sulla Grounded Theory e i suoi sviluppi. Un volume chiave per studenti e studiosi che mette in luce l’importanza di questa poco conosciuta teoria.

Barney G. Glaser – Anselm L. Strauss, La scoperta della Grouded Theory. Strategie per la ricerca qualitativa, (Armando, 2009)

 

Come si fa ricerca qualitativa in sociologia e nelle scienze sociali? In cosa è differente da altri tipi di ricerca sociale? Qual’è l’esito?

Il testo porta al cuore delle questioni del metodo dell’analisi qualitativa e indaga le risposte qualitativamente significative a questi interrogativi di metodologia della ricerca. Sulla base di un impianto codificato, costituito da assunti di base e procedure operative, gli Autori spiegano come si costruisce una teoria sociologica sulla base della ricerca qualitativa se questa è grounded, vale a dire “fondata”, ovvero una teoria che parta dai dati, è immersa in essi e rispondente ad essi. Non si tratta di un procedimento meccanico e determinato, anzi è un modo di fare ricerca che, per essere realizzato, necessita certamente della conoscenza delle procedure illustrate nel testo, ma piene di intuizioni, pensiero metaforico, gusto e passione intellettuale.

Il testo ha un duplice intento, innanzitutto, di colmare una lacuna nei testi classici di sociologia disponibili in lingua italiana e, al tempo stesso, di invitare studenti e studiosi ad una rinnovata riflessione su come si sia configurata la Grounded Theory nel corso di questi anni. Perciò il libro è arricchito da una conversazione con Barney Glaser e da un capitolo finale sugli sviluppi della Grounded Theory nei quarant’anni che ci separano dalla sua nascita alla fine degli anni Sessanta.

 

Barney G. Glaser ha ottenuto il Ph.D. in Sociologia presso la Columbia University, e ha ricoperto la carica di docente di Sociologia alla Columbia University, alla University of California School of Nursing e al San Francisco Medical Center. Autore di numerose pubblicazioni. Attualmente è professore di Sociologia presso la University of California di San Francisco.

 

Anselm L. Strauss ha ottenuto il Ph.D. in sociologia presso l’Università di Chicago, dove ha anche insegnato. È stato Direttore della Ricerca di Scienze Sociali all’Istituto per la ricerca e la Formazione Psichiatrica e Psicosomatica del Michael Reese Hospital di Chicago. Ha contribuito a numerosi articoli per la letteratura nel campo delle scienze sociali e ha scritto diversi libri. Attualmente è Professore di Sociologia presso la University of California di San Francisco.

 

pp. 272

€ 24,00

 

Lascia un commento