28 Novembre 2015
Fonte: Academy of art and image
Presso la suggestiva Aranciera di San Sisto, alle Terme di Caracalla in Roma, lo scorso 26 novembre si sono svolti due eventi culturali che hanno visto la presentazione del libro Manicomio (Curcio Editore) della Prof.ssa Mariateresa Fiumanò e della raccolta di poesie In Filigrana (Curcio Editore) scritto dal neurologo messinese Dr.ssa Bice Previtera.
La serata è stata organizzata e condotta dalla giornalista Paola Zanoni che ha consegnato a nome della Academy of Art and Image il Premio Alma Pales, con la scultura del noto M° Fabrizio Savi all’attore Enzo Decaro e Giorgio Albertazzi già premiati Ennio Morricone, Claudio Baglioni, Ricky Menphis, Simona Izzo, Garrone, Claudio Ranieri e Alfio Mongelli.
L’evento, concepito in un ensemble che ha racchiuso letteratura, gastronomia, musica, arte figurativa, scultura, e poesia, è stato arricchito dalla presenza di quadri e sculture realizzate dall’artista Felice Di Iorio, Roberto Del Fabbro, Patrizia Patti e Claudio Gagliardini. Durante la serata, il pianoforte del maestro Gabriella Artale ha accompagnato la voce di Enzo Decaro che ha letto alcuni brani del libro Manicomio regalando al pubblico in sala un momento di intensa commozione.
La dott.ssa psicoterapeuta Maria Vittoria De Cristoforo, lo psicologo prof.Evaldo Cavallaro e lo psicoterapeuta Maurizio Santopietro hanno espresso le loro opinioni sottolineando l’importanza dell’individuo come essere umano.
Solo con il titolo, il libro della Fiumanò tocca le corde dell’anima; ripercorre la storia di un uomo nato e cresciuto nell’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà e svela al lettore con la sua narrazione schietta e cruda ciò che purtroppo, un tempo, il manicomio nascondeva: il dolore sordo di uomini e donne che, spogliati di ogni oggetto personale, entravano in un posto dove avrebbero perso ogni identità, ogni traccia della loro esistenza su questo mondo. Un “non luogo”, dove tra malattia mentale e sofferenza erano relegate le anime più fragili, quelle al limite tra vita e indifferenza.
Di tutt’altro genere invece la seconda parte della serata dedicata alla raccolta di poesie In Filigrana, di Bice Previtera. medico, madre, moglie e poetessa la Previtera si muove con disinvoltura dall’apollineo al dionisiaco, dalla medicina alla poesia.
Di lei il critico letterario Manuel Cohen scrive: “ leggere le nuove pagine della Previtera è avventurarsi in un romanzo in versi, in una storia che si dipana in mille rivoli, che imbocca più sentieri”. Alla presentazione sono intervenuti monsignor Gianfranco Grieco, capo Ufficio del Pontificio Consigli o della Famiglia, il giornalista e scrittore Mario Scaffidi Abbate e Francesco Rigano, presidente nazionale per L’Italia dell’unione mondiale dei poeti.
All’evento sono intervenute numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui Demetra Hampton, Cecilia Gayle, il già direttore della Rai e di Rai International Vittorio Panchetti, Nadia Bengala, Elisabetta Pellini, la 3^ classificata a Miss Italia Vincenza Botti, il fotografo Gerald Bruneaut e Stefano De Sando -noto doppiatore che da sempre ha prestato la voce a Robert De Niro. De Sando, accompagnato dal pianoforte e dal violino dei maestri Gaspare Maniscalco e Maurizio Angelozzi ha letto per gli ospiti alcune delle più belle poesie della Previtera.
Fra luci e musica jazz, a conclusione, il “gran galà” per il compleanno della straordinaria poetessa Bice Previtera.