07 Marzo 2016
Fonti: Il Giardino dei Libri, IBS, La Feltrinelli
Il mistero del #Cristo senza croce
Curcio Editore
Nella Firenze del Rinascimento, dove alcuni medium si proiettano durante la trance, troviamo il grande Michelangelo, che a uno di essi rivela di avere scolpito un “Cristo” senza la croce, affinché questi, spogliato di quel simbolo di dolore e di morte, possa essere uno strumento non più di divisione, ma di unione fra i credenti di tutte le religioni. La notizia scandalizza la Chiesa cattolica che, vedendo minacciato il suo primato sulle altre religioni, cerca di impadronirsi della scultura per farla sparire. Ma l’artista, sul letto di morte, affida il Cristo al suo giovane assistente. Saranno i quattro sensitivi a ritrovarlo e a svelare il senso della scultura: una verità che, a cinque secoli di distanza, si dimostra più che mai attuale. Prezzo € 13,52.
Edizioni Mediterranee
La saggezza è la capacità di valutare e di affrontare con prudenza ed equilibrio gli eventi e le situazioni, dando loro la giusta importanza alla luce delle esperienze passate, personali o vissute da altri, quali ci sono riportate dai libri ma anche dalla realtà presente. Ma esistono tanti tipi di saggezza, perché il suo concetto ha subìto nel tempo un’evoluzione, per cui spesso ciò che era saggio per gli antichi non lo è più per i moderni. C’è, infatti, una saggezza razionale, che si consegue attraverso la riflessione, l’analisi e l’esperienza, e una saggezza intuitiva o illuminata, come quella dei profeti biblici, dei rishi vedici o dei mistici. C’è poi una saggezza “privata” o “individuale”, utilizzata a fini personali, e una saggezza “pubblica” o “sociale”, volta all’interesse della collettività. Con grande competenza e uno stile asciutto e garbato Scaffidi Abbate offre al lettore un interessante excursus sulla saggezza nei secoli, dal mondo classico a quello ebraico e cristiano, dalla saggezza dei moderni a quella indiana dello yoga, completando il volume con una bellissima raccolta di aforismi e massime del mondo greco e latino. Prezzo 8,08. Disponibile anche in e-Book
Elogio della saggezza. L’arte dell’equilibrio e dell’armonia
Partendo dal concetto di saggezza quale è andato sviluppandosi dal tempo dei Greci, dei Romani e dei pensatori e mistici orientali sino ai nostri giorni, il libro indica le due vie per conseguirla: la contemplazione e l’a-zione disinteressata o “senza attaccamento”, ovverosia del rifiuto del mondo e dell.accettazione serena di tutto quanto ci accade, nella convinzione che la vita è governata da una suprema legge di necessità e che ciascun individuo reca in sé, come un DNA, il marchio del proprio destino. La saggezza non esclude necessariamente le passioni e la partecipazione alla vita attiva, compresa quella politica, a condizione che tutto si fonda in una sintesi armonica ed equilibrata nella dimensione interiore, poiché si viene al mondo per farne esperienza, nel contatto con le cose, con gli eventi e con le altre persone, non per isolarsi . Prezzo € 11,40, disponibile anche in e-book. |
*****
***
*****
Navigare necesse est
- Home
- Biografia
- Bibliografia
- Poesie
- Vuoi sapere l’ultima?
- Giornalismo
- Zibaldone
- Rivista – Cultura
- Eventi e manifestazioni
- Suonetti
- Conferenze e Dibattiti
- Il Conciliatore
Bibliografia
Accanto ad opere originali (La Virtù, Caos, La scuola di Babele, Italieide, Matureide, Il mitico numero 7, L’Italia dei Caffè, Iniziazione al mondo dello yoga, Avanti, March! ) ha pubblicato, con la Newton & Compton, traduzioni di testi latini e greci: Tutte le opere di Orazio,l’Eneide, Le commedie di Terenzio (in versi), i Dialoghi di Seneca (poi riuniti in un unico volume, L’arte di essere felici e vivere a lungo), Il fato e La superstizione di Plutarco e, ancora del medesimo autore, Consigli per i politici,L’arte di saper ascoltare, Alessandro e Cesare,Demostene e Cicerone,Pericle e Fabio Massimo (a cui seguiranno altre coppie delle Vite parallele). Ha tradotto anche l’Orator di Cicerone (L’arte di saper parlare). Alcune di tali traduzioni sono state utilizzate – in tutto o in parte – da altri curatori (fra cui l’illustre prof. Giovanni Reale, uno dei massimi studiosi del pensiero antico) e pubblicate da altre case editrici, quali Rizzoli (BUR), Bompiani e Mondolibri. Di prossima pubblicazione una versione poetica delle Metamorfosi di Ovidio. Sempre per la Newton Compton ha collaborato alla “Grande Enciclopedia di Roma” con la voce “Imperatori”. Ha tradotto, elaborato e messo in scena con Oreste Lionello due commedie per il teatro: Le Nuvole di Aristofane (in cui ha anche debuttato nelle vesti dell’Autore) e L’Eunuco di Terenzio. Ancora con Oreste Lionello ha partecipato, con propri testi, a Oblomov (nel ruolo dell’omonimo personaggio). Recentemente ha fatto il Narratore, con testi suoi originali di contenuto storico e letterario, nella parodia musicale Il Gobbo delle Nostre Dame (coi “Pandemonium”), coniugando, anche qui, il divertimento con la cultura.
Inediti: Nato alla rovescia, La gatta, Il sogno di Michelangelo, Fasti e nefasti di Roma antica, Le porte dell’Infinito, Sapore di rosso, La malalingua (o Bada come parli) Le nuvole e Gli uccelli (trad. da Aristofane), il Libro degli spettacoli (trad. da Marziale) e due volumi di poesie: Tutto e niente e Suonetti (una sorta di svegliarini dedicati a personaggi e a fatti contemporanei).
© 2016 Mario Scaffidi Abbate |