Salute e istituzioni. Medicina ambientale clinica e lotta alle patologie (di)sconosciute

25 Ottobre 2016

Fonte:  A.M.I.C.A.

 

 

 

banner ad

 

CORSO DI MEDICINA AMBIENTALE CLINICA

promosso dall’Associazione Medicina Ambiente e Salute (Assimas).

Parteciperanno al corso come docenti, tra gli altri:

il Dott. Antonio Maria Pasciuto, il Dott. Ernesto Burgio,

il Dott. Peter Ohnsorge, il Prof. Martin Pall

e anche il Presidente della Società Tedesca di Odontoiatria Ambientale Lutz Hohne.

 Il corso inizierà nel gennaio 2017, a Milano e a Roma. Chiunque può partecipare, non solo i medici,     e vi invito a dare notizia di questo corso a tutti i medici, infermieri e operatori sanitari che trattano MCS, CFS, elettrosensibilità e fibromialgia o che semplicementevogliono studiare l’origine ambientale delle malattie, da quelle cardiovascolari al diabete.

*****

***

*****

Cosa è Assimas (tre verbi: informare, educare, formare)

Assimas, Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute, è un’associazione non a scopo di lucro, nata dopo un’esperienza ultra decennale, nel 2012. Assimas collabora con EUROPAEM (Accademia Europea di Medicina Ambientale) e si occupa di:
  • Formare gli Operatori Sanitari (Medici, Biologi, Chimici) alla teoria e alla pratica della Medicina Ambientale Clinica (MAC). La formazione avviene tramite Corsi, anche monotematici; ad oggi, Assimas ha formato oltre 100 medici in Italia alla pratica della Medicina Ambientale Clinica. Ha inoltre collaborato a Corsi di Formazione in Spagna e la formazione di 20 medici di Medicina Ambientale.
  •  Informare i cittadini, tramite incontri diretti con Istituzioni ed Enti pubblici e privati (Scuole, Università, Istituti di cultura), social network (come Web Site, FaceBook, Twitter) sui rischi derivanti dalle contaminazioni ambientali, come prevenirli e curarli.
E’ convinzione di Assimas e dei suo Associati che esiste ancora un “gap” profondo tra quanto acquisito a livello scientifico e quanto gli operatori sanitari traducono in pratica nel loro lavoro quotidiano; questo, relativamente ai cosiddetti “carichi ambientali” come determinanti di patologie (insetticidi, pesticidi, coloranti, conservanti, bisfenoli, ftalati, metalli pesanti, elettrosmog, nanoparticelle, OGM….).

 

Assimas

Il Rettore dell'Università La Laguna (Spa) invita Assimas ad incontro con gli studenti di MedicinaAssimas incontra Papa Francesco