Dalla Marza e dalla piana di Gela a Solarino: gli italiani che combatterono. E i crimini USA

 

14 Novembre 2019

Fonti: calameo, IBN Editore, la Feltrinelli, Libreria Universitaria, Hoepli

 

 

 

 

Fino all’ultimo uomo. L’eroismo degli italiani a Solarino 11-13 luglio 1943

di Pier Luigi Villari

 

 

Fino all'ultimo uomo. L'eroismo degli italiani a Solarino 11-13 luglio 1943

 

Pochi, in questi anni, si sono interessati delle vicende dei Soldati italiani che si batterono nell’estate del 1943 contro le forze anglo-americane impegnate nell’Operazione “Husky”.

La stragrande maggioranza delle opere storiografiche relative al citato accadimento bellico si sono focalizzate o, per meglio dire, limitate al punto di vista dei combattenti britannici, statunitensi o tedeschi.

Gli Italiani sono stati, nella migliore delle ipotesi, semplicemente ignorati, come se neppure avessero preso parte ai combattimenti. Nei casi peggiori, invero, assai numerosi, sono stati descritti come inetti, pavidi e pronti a darsi alla fuga al primo colpo di cannone.

Questo libro, in particolare, ci offre la possibilità di ricordare i combattenti della 54a Divisione di fanteria Napoli che si distinsero nella battaglia di Solarino (11-13 luglio 1943). La Divisione aveva il compito principale di condurre interventi controffensivi nella piana di Catania e a favore della piazzaforte militare marittima di Augusta-Siracusa o, eventualmente, nella piazza di Gela e nella zona di Ispica-Pachino.

La Divisione doveva quindi costituire massa di manovra nella zona del XVI Corpo d’Armata, dal quale dipendeva. In realtà, le sue forze finirono a costituire riserva dei settori di copertura costieri, peraltro, con limitate possibilità di movimento per la scarsità di automezzi. Inoltre, si diede per assodato che le difese costiere avrebbero assicurato la difesa in posto per almeno 24 ore, dando modo alla Divisione di intervenire e che l’attività aerea nemica durante tale trasferimento sarebbe stata, se non annullata, almeno controbattuta. Come ben sappiamo, niente di tutto questo si concretizzò.

 

 

 

  • Editore: IBN
  • Collana: Pagine militari
  • Autore: Pier Luig Villari
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Prezzo € 16,00
  • EAN: 9788875654405
  • ISBN: 8875654409
  • Pagine: 212
  • Formato: brossura

 

***

 

Sullo sbarco anglo-americano e sui crimini commessi dagli invasori, alcuni riferimenti sono presentati in:

Sbarco alleato in Sicilia, mafia, antifascisti e crollo interno …www.europadellaliberta.it › 2012/08/02 › sbarco-alleato-in-sicilia-mafia-an… Copia cache

2 ago 2012 – Come racconterà poi uno di questi ultimi difensori del cielo siciliano, … Il maestro uscì sul balcone esultante e per tre volte urlò: viva la libertà. … dal generale Patton, e in particolare su Biscari operavano i fanti del 180° Reggimento. … Addenda: brevi riferimenti su altri crimini contro l’umanità e contro i …

[PDF]

Le stragi americane e tedesche in Sicilia nel 1943 – Archivio …

www.archiviodegliiblei.it › download › Le stragi americane e tedesche in S…

di SDIS STORICI – ‎Citato da 2 – ‎Articoli correlati

delle stra- gi compiute in Sicilia ai danni della popolazione civile e di alcuni militari iner- …. certati per i crimini commessi dai loro commilitoni. Questo dibattito poi …. comandate del battaglione di cui faceva parte West: «Il generale Patton dis- …… Così come l’Europa ci ha un tempo invaso con ondate sopra on- date di …

Associazione Culturale Apartitica-“IlCovo” :: SICILIA 1943 …

www.ilcovo.mastertopforum.net › sicilia-1943-crimini-e-stragi-compiute-d… Copia cache

Inviato: Dom Apr 09, 2006 11:31 am Oggetto: SICILIA 1943: Crimini e stragi … Ed erano tutti convinti che il generale Patton avesse ordinato di non fare prigionieri. …… «L’icona del soldato americano rappresentava la libertà: dolciumi, sigarette e ….. dallo sbarco di Sicilia e dalla devastazione dell’Europa, passando da lì a …

Sicilia, 10 luglio 1943: e se la strage l’hanno fatta i Liberatori …

www.storiainrete.com › storia-militare › sicilia-10-luglio-1943-strage-liber…

E’ un G.I. americano, di quelli che al ritmo dello swing liberavano l’Europa regalando … individuato e processato i colpevoli di quei crimini, non andò fino in fondo? … tra il generale Patton e il suo vice Bradley in cui il primo cerca di dissuadere …. «L’icona del soldato americano rappresentava la libertà: dolciumi, sigarette e …