“Cambiamenti climatici” e ciclo undecennale del sole. Quante e quali implicazioni intercorrono?

18 Gennaio 2019

Fonti: NASA, NOAA, @attivitàsolare, LeScienze, Wikipedia, Repubblica, cordisi.europa.eu

 

 

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI

E CONNESSIONI CON I CICLI DELL’ATTIVITA’ SOLARE

VENGONO O NON VENGONO SOTTACIUTE LE CONSEGUENZE DELL’ATTIVITA’ SOLARE? SESI, PERCHE’ MAI?

L’INCIDENZA DELL’INQUINAMENTO DELLA TERRA PRODOTTO DALLE ATTIVITA’ ANTROPICHE NON E’ CERTO DA METTERE IN DISCUSSIONE, LA SUA INCIDENZA SULL’ORIGINE E CAUSA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SU SCALA PLANETARIA FORSE SI.

DIVULGAZIONE  DI INFORMAZIONI DESUNTE DALLA DIFFUSIONE DA PARTE DI ORGANI DI RICERCA USA E INTERNAZIONALI E ORGANI DI STAMPA E SITI DI DIVULGAZIONE VARIA.

 

  1. NASAAccount verificato @NASA 15 gen
  1. LIVE: NASA and climate experts discuss the annual global temperatures analysis for 2019 in a teleconference: Earth’s global surface temperatures in 2019 were the second warmest since modern recordkeeping began in 1880:

  2. Lingua originale: inglese. Traduzione di
  3. LIVE: La NASA e gli esperti del clima discutono l’analisi annuale globale delle temperature per il 2019 in una teleconferenza: Le temperature di superficie globali della Terra nel 2019 sono state le seconde più calde dall’inizio dei registri moderni nel 1880:
  4. />

    1:15
    1,55 Mln visualizzazioni
  5. clicca e accedi:

 

  1. Lingua originale: inglese. Traduzione di

 

  1. Lingua originale: inglese. Traduzione di

 

  1. Last 4 yrs (2016–19) showed the smallest annual coverage in the 41-yr record:
  2. Lingua originale: inglese. Traduzione di

 

  1. Lingua originale: inglese. Traduzione di
  1. Lingua originale: inglese. Traduzione di

 

la Repubblica /Scienze
Sole senza macchie per 271 giorni in un anno. Non accadeva dal 1913
ROMA – Il Sole, la nostra stella, sta per chiudere un 2019 da record. È al minimo della sua attività e nel corso dell’anno il suo disco è rimasto senza macchie per 271 giorni, gli ultimi 34 dei quali consecutivi. Dati come questi non si registravano da oltre un secolo. Per risalire al record precedente bisogna infatti andare al 1913, quando il Sole rimase senza macchie per 311 giorni; il terzo anno di quiete è stato invece il 2008, quando il Sole è rimasto senza macchie per 268 giorni. L’attività solare è scandita da cicli di circa 11 anni ciascuno, il cui ritmo è scandito dalla comparsa periodica e più o meno frequente di macchie dall’intensa attività magnetica sulla superficie della nostra stella. Sulla base delle previsioni più recenti fatte dalla Nasa e dall’ente americano per la ricerca sull’atmosfera e gli oceani, Noaa, l’attuale minimo solare dovrebbe raggiungere il suo picco attorno ad aprile 2020, mentre il nuovo massimo è previsto per luglio 2025.
“E’ un vero record, che potrebbe aumentare ancora fino alla prossima primavera”, commenta Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Si prepara dunque un periodo di debole attività solare e poche macchie solari. Il Sole per ora è tranquillo e …..- per la lettura integrale dell’articolo, connettersi a
www.repubblica.it › scienze › 2019/12/17 › news › sole_senza_macchie… Sole senza macchie per 271 giorni in un anno. Non accadeva …   L’attività solare è scandita da cicli di circa 11 anni ciascuno, il cui …
https://www.repubblica.it/
 
http://www.europadellaliberta.it/www.europadellaliberta.it › 2019/06/04 › attivita-solare-il-planisfero-…
Attività solare: il planisfero dei cambiamenti climatici – L … www.europadellaliberta.it › 2019/06/04 › attivita-solare-il-planisfero-…

 

2020

  1. Attività Solare @attivitasolare 4 gen 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Lingua originale: inglese. Traduzione di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. 2019 – La fine di un decennio in cui l’allarmismo dei cambiamenti climatici è precipitato bruscamente nell’isteria della crisi climatica

 

 

 

 

http://www.lescienze.it/ www.lescienze.it › news › 2014/03/12 › news › attivit_sole_variazioni… Il sottile legame fra attività solare e clima europeo – Le Scienze
https://it.wikipedia.org/ it.wikipedia.org › wiki › Minimo_di_MaunderMinimo di Maunder – Wikipedia  Minimo_di_Maunder Il minimo di Maunder è il nome dato al periodo che va circa dal 1645 al 1715 e che fu caratterizzato da un’attività solare molto scarsa, ovvero una situazione in cui il numero di … durante la quale l’Europa e il Nord America, e forse anche il resto del mondo (per il quale non ci sono dati certi) subirono inverni estremamente …

20 giu 2012 – Un team di ricercatori europei ha scoperto che un grande minimo di attività solare può avere effetti sulle condizioni climatiche…

.