Tusciaweb, quale cultura a settembre nella Tuscia

2 Settemnre 2009

Fonte: Tuusciaweb

 

Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto cani e gatti
Tutto libri
Tutto computer
Tutto casa Tutto vacanze Tutto automobili Tutto viaggi
——————————————————————————–
——————————————————————————–

Viterbo – Con gli appuntamenti di Anima Mundi e Boulevard Tango – Dal 27 agosto al 26 settembre – Il programma completo

Parte Viterbo Festival

Viterbo – 24 agosto 2009 – ore 14,35
——————————————————————————–
Riceviamo e pubblichiamo – Promuovere il territorio facendo cultura. Questa l’essenza del Viterbo Festival, un’iniziativa che giunge quest’anno alla 18edizione. Si tratta di una kermesse di grande spessore filosofico e letterario dove importanti personaggi si alterneranno nelle piazze allestite per l’occasione.
Gli appuntamenti in cartellone infatti toccheranno non solo Viterbo ma anche Soriano nel Cimino, Vignanello, Sutri e Bomarzo.

Si parte giovedì 27 agosto da Soriano nel cimino per proseguire con un mese di eventi. Da non perdere l’appuntamento del 29 agosto a piazza San Carluccio dove si potrà assistere al ritorno del balletto in questa edizione del festival.
Mi auguro che il pubblico segua entusiasta gli eventi in programma, certo che non rimarrà deluso.
Fausto Furietti
Assessore alla Cultura
——————————————————————————–
Riceviamo e pubblichiamo – Quella che si svolge con il consistente intervento della Provincia è la diciottesima edizione di Viterbo Festival: rassegna ormai radicata al territorio e ricca di emozioni e idee che creano non solo “eventi” ma anche “incontri”, scambi di opinioni e riflessioni con e sui protagonisti della cultura contemporanea, che parlano in viva persona o dalle voci di una lettura, dimostrando che l’arte di narrare storie, di sognare passi di danza, sono rimaste vitali e universalmente importanti.
Tanti sono gli eventi di questa nuova edizione e mentre alcuni riportano alla tradizione del Festival, come i “Balletti Internazionali” e le “Letture”, altri guardano alla sua costante innovazione. E’ così per “Anima Mundi”, la sezione che ormai da tre anni il Festival dedica alla felice collaborazione con Gabriele La Porta, filoso e direttore di Rai Notte: demiurgo dei nostri percorsi culturali e dei dialoghi che da un’epoca all’altra e dall’una all’altra personalità, giornalista o autore, si intrecciano nelle sere d’estate.
Conoscendo di persona gli “attori” e i protagonisti del Festival, incontrandoli nelle vie e nelle piazze per un aperitivo o prima dello spettacolo, si capisce come il rapporto con il nostro affezionato pubblico si sia trasformato in frequentazione assidua e feconda, trasformando il significato di una presenza dall’eccezionalità alla possibilità di costruirvi attorno discorsi sempre più ampi, unendo un evento all’altro e un’edizione alla successiva nell’appassionata alchimia di un rito popolare.
Per questo i nostri ringraziamenti sono veramente sentiti: alla Curia di Viterbo, alla Provincia e ai Comuni di Viterbo, Soriano, Bomarzo, Vignanello e Sutri. Al Palazzo Ruspoli e alla Ipercoop, a Telethon, Avis, Aido e No-Comment che ci hanno pregiati della loro collaborazione. Non ultimi ai tanti cari amici che ormai da anni seguono la nostra rassegna.
A tutti loro e al nostro pubblico, auguriamo che anche quest’edizione del Festival sia un’occasione per conoscere, confrontarsi, e soprattutto divertirsi, facendo cultura con il sorriso, circondati da musica, danza, parole e immagini, notti stellate e mura antiche.
Francesca Motti Pietropaolo
Direttore artistico
——————————————————————————–
Anima Mundi, dialoghi e letture con Gabriele La Porta
Viterbo Festival – dal 27 agosto al 26 settembre a Viterbo, Soriano, Bomarzo, Vignanello, Sutri
Grande successo e continuità per i percorsi di filosofia e letteratura sulla conoscenza e sui grandi temi della nostra epoca, dall’etica all’arte, dalla scienza alla religione, dall’attualità alla cultura.
Gli appuntamenti e gli argomenti delle singole serate sono declinati da Gabriele La Porta, accompagnato di volta in volta da musiche e letture, e o dalla presenza di pensatori, scrittori o giornalisti italiani, volti noti al grande pubblico che permetteranno a Viterbo Festival di fare, promuovere e tramandare cultura con il sorriso e dalle piazze cittadine.
Gabriele La Porta: scrittore, giornalista, saggista e filosofo, è direttore prima di Rai 2, oggi di Rai Notte. Come professore universitario tiene inoltre lezioni e dibattiti in tutto il mondo, dalla Sorbona a New York fino a Viterbo. E’ autore di numerosi saggi sul pensiero ermetico, nonchè traduttore del De umbris idearum di Giordano Bruno. Tra le più recenti pubblicazioni annovera il Dizionario dell’inconscio e della magia e la traduzione del Simposio di Platone. Tra le trasmissioni, Ti presento Sophia, dedicata alla storia della filosofia e, nel 2008 per Viterbo Festival, la produzione Viaggiando Viaggiando, dedicata da Rai Notte alla provincia italiana, con un ciclo di documentari su Viterbo, Vignanello, Soriano e Bomarzo.
con
Gabriele La Porta
Michele Mirabella, Carlo Piazza, Domenico Cambareri, Philippe Daverio, Marcello Veneziani
Special guests
Ermanna Mandelli voce recitante • Claudia Bondini flauto
Testi da
Shakespeare
Elemire Zolla
Ezra Pound
Elvio Cardarelli
Giordano Bruno
Steven Wallace
 
Anima Mundi – Il programma
Giovedì 27 agosto ore 21
SORIANO Chiostro di S. Agostino
“Codice Anima”
Gabriele La Porta
Michele Mirabella
Letture da Shakespeare
Michele Mirabella insegna sociologia della comunicazione all’Università di Bari. Oratore dallo stile teatrale e showman dotato di profondo magnetismo, non riesce a nascondere la sua «professoralità», nata per inseguire una treccia bionda negli studi giovanili. A Soriano affronterà uno dei grandi temi del festival: i codici dell’Anima, ovvero i simboli e il linguaggio di quel soffio vitale, così lo definiva James Hillmann, che ha condotto Viterbo Festival all’edizione 2009.
Venerdì 28 Agosto ore 21.30
VITERBO Museo del Duomo (in replica Venerdì 4 Settembre ore 21.30 a Bomarzo Piazza Duomo / Venerdì 11 Settembre ore 21.30 a Viterbo Sala Regia Piazza Duomo)
“Storie di Eroi”
Gabriele La Porta
Ermanna Mandelli
Ai nastri di partenza il primo appuntamento della trilogia dedicata all’Iliade, per l’occasione presentata da Gabriele La Porta. In scena i canti più belli di uno tra i testi epici e poetici tra i più importanti della cultura occidentale. Per riascoltare le straordinare gesta degli eroi e dèi dell’epopea omerica.
L’Iliade, poema omerico per eccellenza, è proposta in tre distinti eventi nella preziosa cornice di luoghi del patrimonio storico e architettonico della Tuscia e di Viterbo, a richiamo del Ns. precedente ciclo “Viaggio con Dante”, caposaldo dei successi e della predilezione di Viterbo Festival per le letture e i percorsi culturali.
Il primo appuntamento Storie di Eroi, di presentazione, è curato da Gabriele La Porta con letture di Ermanna Mandelli all’interno del calendario di Anima Mundi. Le opere Achille. Afrodite e Paride ed Ettore Luminoso sono invece di Lorenzo Castelluccio, attore specializzatosi proprio nella lettura di Omero.
Opera sempre attuale e allo stesso tempo ciclopica e complessa, l’Iliade è caposaldo non solo della letteratura greca ma anche della cultura occidentale. Il poeta vi narra le vicende di un episodio della storia della guerra di Troia: l’ira di Achille, che si svolge in un periodo di soli 51 giorni ma passato alla storia nei secoli, argomento portante dei Libri.
Nella Poetica, Aristotele loda Omero proprio per la maestosità dell’Iliade, sostenendo che nei suoi versi non si trovino solo poesia e storia ma anche una fecondissima verità teoretica: gli appuntamenti viterbesi ne sintetizzano le storie e i personaggi principali con le scene più grandiose e commoventi, costellate da dèi ed eroi di pittoresca epica.
Sabato 29 Agosto ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“Amor vincit Omnia”
Gabriele La Porta, Carlo Piazza
Letture da Elemire Zolla
Ispirato a un celebre quadro del Caravaggio l’appuntamento dedicato ad Amor vincit Omnia – la vittoria di amore su tutte le attività umane e sulle arti, posizionate nell’opera ai piedi di Eros – come in un dipinto desidera introdurre alla tematica dell’amore nella filosofia e nelle lettere sino ai tempi moderni.
Mercoledì 2 Settembre ore 21.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “Tra mito ed etica”
Gabriele La Porta
Letture da Ezra Pound
L’appuntamento del 2 Settembre da Schenardi è ormai un cult di Viterbo Festival per chi segue con passione le conferenze di Gabriele La Porta, che quest’anno propone una declinazione dei temi del mito e dell’etica, intesa anche come determinazione di quello che può essere definito il significato profondo della vita singola e del cosmo che la include.
Sabato 5 Settembre ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“Il rogo della ragione”
Gabriele La Porta
Letture da Giordano Bruno
Pochi sanno che il direttore dei palinsesti di RAI Notte è anche un affermato filosofo e saggista, autore di numerosi testi sul pensiero ermetico nonché curatore e traduttore delle opere di Giordano Bruno De umbris idearum e Cantus Circaeus. E proprio a Giordano Bruno e al rogo delle sue ‘infinite ragioni’ si ispira l’incontro.
Sabato 12 settembre ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“La sconfitta delle idee”
Gabriele La Porta
Domenico Cambareri
Domenico Cambareri è filosofo, esperto di geopolitica ed autore del testo “Viandante Sidereo”: poemetto che è irrompere di mondi e storie d’Oriente e d’Occidente, danzanti in un’ideale forma di contemporaneità. Preludio dell’imminente sconfitta dell’epoca odierna, che deve invece diventare riscossa e riconquista delle idee.
Sabato 19 settembre ore 21.30
VIGNANELLO Palazzo Ruspoli
“Destino, bellezza, verità”
Philippe Daverio
Letture da Elvio Cardarelli
Personalità a tinte forti, Philippe Daverio è giornalista, conduttore tv e critico d’arte. Ha collaborato con Panorama, Vogue e Liberal. Dal 1999 è stato inviato speciale delle trasmissioni Art’è e Passpartout, tuttora su Raitre. Attualmente collabora alla rubrica Style Magazine del Corriere della Sera. Per il Festival proporrà un affascinante viaggio nella bellezza introdotto dalla lettura di Elvio Cardarelli, patrimonio della memoria storica del Comune di Vignanello che ne ha conservato e pubblicato le lettere.
Sabato 26 Settembre ore 18.30
SUTRI Atrio Comunale
ANIMA MUNDI “Italia. Un viaggio
civile e sentimentale”
Marcello Veneziani
Si ispira al titolo dell’ultimo libro di Marcello Veneziani (Mondadori, 2009), ed è con lui curato, l’evento di chiusura della XVIII edizione di Viterbo Festival. Studioso dei fenomeni letterari e sociali del Novecento, giornalista e scrittore, Veneziani ha collaborato, tra le altre testate, con Il Tempo, Il Messaggero, Panorama e Libero. Tra i suoi scritti si ricordano L’Antinovecento e, tra i romanzi, La Sposa invisibile.
 
——————————————————————————–
Boulevard Tango – Balletti internazionali
Sabato 29 agosto – Piazza San Carluccio – Viterbo
Con “Boulevard Tango”, spettacolo che si terrà sabato 29 agosto in piazza San Carluccio, a Viterbo, l’Orchestra Hyperion e la Compañia Tango Argentino presentano uno show che omaggia l’anima passionale e folkloristica del tango contemporaneo, costellandola di acrobazie e virtuosismi che schiuderanno i tesori di un viaggio immaginifico nelle vie di Buenos Aires accompagnandolo con i migliori brani di Astor Piazzola, tra milonghe, vals e tanghi di tradizione. Per uno spettacolo di musica dal vivo e danza che propone al pubblico il prestigioso marchio dei “Balletti Internazionali”, che negli anni ha caratterizzato anche l’Estate di Spoleto, firmata dalla stessa direzione artistica e resa da subito competitiva con il Festival dei Due Mondi.
con
HYPERION ENSEMBLE
Josè Luis Betancor Bandoneon • Valerio Giannarelli Violino • Nicola Toscano Chitarra
Bruno Fiorentini Flauto • Guido Bottaro Pianoforte • Danilo Grandi Contrabbasso
Special guests
Compañia Tango Argentino
JOE CORBATA e LUCILA CIONCI • MARCELA GUEVARA e STEFANO GIUDICE
Musiche di
Astor Piazzolla
Michelangelo ‘70
Verano Porteno
A Evaristo Carriego
Contrabajisimo
Allegro tangabile
Milonga de mis amores
Oblivion
Primavera portena
Zum
Escualo
Muerte del angel
Adios Nonino
 
 
 
 
 
Copyright 2009 TusciaWeb – Chi siamo – pi: 01829050564——————————————————————————–

——————————————————————————–
——————————————————————————–

 
 

Lascia un commento