Viterbo Festival

Viterbo Festival

dal 27 Agosto al 26 Settembre a Viterbo, Soriano, Bomarzo, Vignanello, Sutri

ANIMA MUNDI

Dialoghi e letture con

Gabriele La Porta

Filosofo e direttore di Rai Notte

Grande successo e continuità per i percorsi di filosofia e letteratura sulla conoscenza e sui grandi temi della nostra epoca, dall’etica all’arte, dalla scienza alla religione, dall’attualità alla cultura. Gli appuntamenti e gli argomenti delle singole serate sono declinati da Gabriele La Porta, accompagnato di volta in volta da musiche e letture, e o dalla presenza di pensatori, scrittori o giornalisti italiani, volti noti al grande pubblico che permetteranno a Viterbo Festival di fare, promuovere e tramandare cultura con il sorriso e dalle piazze cittadine.

con

GABRIELE LA PORTA

Michele Mirabella, Carlo Piazza, Domenico Cambareri, Philippe Daverio, Marcello Veneziani

Special guests

ERMANNA MANDELLI voce recitanteCLAUDIA BONDINI flauto

Testi da


SHAKESPEARE

Elemire Zolla

Ezra Pound

Elvio cardarelli

giordano bruno

steven wallace


Viterbo Festival

ANIMA MUNDI CALENDARIO EVENTI

Giovedì 27 Agosto ore 21.00
SORIANO Chiostro di S. Agostino
“Codice Anima”
Gabriele La Porta
Michele Mirabella
Letture da Shakespeare

Michele Mirabella insegna sociologia della comunicazione all’Università di Bari. Oratore dallo stile teatrale e showman dotato di profondo magnetismo, non riesce a nascondere la sua «professoralità», nata per inseguire una treccia bionda negli studi giovanili. A Soriano affronterà uno dei grandi temi del festival: i codici dell’Anima, ovvero i simboli e il linguaggio di quel soffio vitale, così lo definiva James Hillmann, che ha condotto Viterbo Festival all’edizione 2009.

Venerdì 28 Agosto ore 21.30
VITERBO Museo del Duomo
“Storie di Eroi”
Gabriele La Porta
Ermanna Mandelli

Ai nastri di partenza il primo appuntamento della trilogia dedicata all’Iliade, per l’occasione presentata da Gabriele La Porta. In scena i canti più belli di uno tra i testi epici e poetici tra i più importanti della cultura occidentale. Per riascoltare le straordinare gesta degli eroi e dèi dell’epopea omerica.

Sabato 29 Agosto ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“Amor vincit Omnia”
Gabriele La Porta, Carlo Piazza
Letture da Elemire Zolla

Ispirato a un celebre quadro del Caravaggio l’appuntamento dedicato ad Amor vincit Omnia – la vittoria di amore su tutte le attività umane e sulle arti, posizionate nell’opera ai piedi di Eros – come in un dipinto desidera introdurre alla tematica dell’amore  nella filosofia e nelle lettere sino ai tempi moderni.

Mercoledì 2 Settembre• ore 21.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “Tra mito ed etica”
Gabriele La Porta
Letture da Ezra Pound

L’appuntamento del 2 Settembre da Schenardi è ormai un cult di Viterbo Festival per chi segue con passione le conferenze di Gabriele La Porta, che quest’anno propone una declinazione dei temi del mito e dell’etica, intesa anche come determinazione di quello che può essere definito il significato profondo della vita singola e del cosmo che la include.

Sabato 5 Settembre • ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“Il rogo della ragione”
Gabriele La Porta
Letture da Giordano Bruno

Pochi sanno che il direttore dei palinsesti di RAI Notte è anche un affermato filosofo e saggista, autore di numerosi testi sul pensiero ermetico nonché curatore e traduttore delle opere di Giordano Bruno De umbris idearum e Cantus Circaeus. E proprio a Giordano Bruno e al rogo delle sue ‘infinite ragioni’ si ispira l’incontro.

Sabato 12 • ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
“La sconfitta delle idee”
Gabriele La Porta
Domenico Cambareri

Domenico Cambareri è filosofo, esperto di geopolitica ed autore del testo “Viandante Sidereo”: poemetto che è irrompere di mondi e storie d’Oriente e d’Occidente, danzanti in un’ideale forma di contemporaneità.  Preludio dell’imminente sconfitta dell’epoca odierna, che deve  invece diventare riscossa e riconquista delle idee.

sabato 19 • ore 21.30
VIGNANELLO Palazzo Ruspoli
“Destino, bellezza, verità”
Philippe Daverio
Letture da Elvio Card
arelli

Personalità a tinte forti, Philippe Daverio è giornalista, conduttore tv e critico d’arte. Ha collaborato con Panorama, Vogue e Liberal. Dal 1999 è stato inviato speciale delle trasmissioni Art’è e Passpartout, tuttora su Raitre. Attualmente collabora alla rubrica Style Magazine del Corriere della Sera. Per il Festival proporrà un affascinante viaggio nella bellezza introdotto del diario di guerra di Elvio Cardarelli dal titolo “Dove la vita si nasconde alla morte” pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.

sabato 26 Settembre • ore 18.30
SUTRI Atrio Comunale
ANIMA MUNDI “Italia. Un viaggio
civile e sentimentale”
Marcello Veneziani

Si ispira al titolo dell’ultimo libro di Marcello Veneziani (Mondadori, 2009), ed è con lui curato, l’evento di chiusura della XVIII edizione di Viterbo Festival. Studioso dei fenomeni letterari e sociali del Novecento, giornalista e scrittore, Veneziani ha collaborato, tra le altre testate, con Il Tempo, Il Messaggero, Panorama e Libero. Tra i suoi scritti si ricordano L’Antinovecento e, tra i romanzi, La Sposa invisibile.

Lascia un commento