Il maestro MIMMO CUTICCHIO e lo scrittore CARLO CARZAN
incontreranno i giornalisti a Palermo, per presentare alla stampa l’albo illustrato
ALADINO DI TUTTI I COLORI, Edizioni Arianna
17 dicembre alle ore 11,00 al Teatro dell’Opra dei Pupi, via Bara all’Olivella n.95 (tel. 091 323400)
Con questo progetto editoriale per la prima volta una sceneggiatura teatrale dell’Opera dei pupi, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità, si trasforma in un libro illustrato per bambini e ragazzi, dove i fondali dello spettacolo, i pupi e tutti gli elementi scenografici, diventano le preziose illustrazioni distribuite con grazia tra le pagine dell’albo.
L’incontro tra un maestro della narrazione, come Mimmo Cuticchio, ed un esperto di editoria per ragazzi, come Carlo Carzan, ha dato vita ad un libro che si sviluppa su più registri narrativi, dall’immaginario orientale delle “Mille ed una notte” alle radici del teatro popolare siciliano attraverso la grande espressività dei “Pupi”.
Sfogliando il libro sembra di essere a teatro ad ascoltare le tante voci che Mimmo Cuticchio interpreta, ed è fortemente metaforico il senso della sua immagine di Puparo che diventa Pupo e con la sua barba fluente e morbida come la stoffa dell’abito bianco che indossa, seduto, ama e accarezza la sua innocente creatura, il piccolo Pupo Aladino.
In una storia che cunta del bambino puro di cuore, figlio del sarto, del Genio dell’anello, del Genio della lampada, di una rosa, del giardino incantato sotto montagna con la gobba di un cammello e d’a Principissa Bodour figlia del sultano, delle loro storie e delle tante vicende che si intrecciano in un percorso che lega oriente ed occidente, per unire in un unico abbraccio i bambini e le differenti culture.
ALADINO DI TUTTI I COLORI,
di Mimmo Cuticchio – Progetto editoriale Carlo Carzan
(Foto L. Pintacuda, G. Gruttadauria, A Lepera, G. Cuticchio / impaginazione grafica di A. Minutella).
Edizioni Arianna
IL 18 DICEMBRE ALLE ORE 18,30 NELLO STESSO TEATRO,
IL LIBRO VERRÀ PRESENTATO ALLA CITTÀ
Mimmo Cuticchio (Gela, 31 marzo 1948) è il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’arte del puparo nel teatro dei Pupi siciliani. Figlio del noto puparo Giacomo Cuticchio, nel 1973 apre a Palermo il Teatro dei Pupi Santa Rosalia. Nel 1977 fonda l’Associazione figli d’Arte Cuticchio, da sempre il suo obiettivo è quello di rendere “vivi” i pupi e tutta la tradizione dell’Opra, anche attraverso la realizzazione di nuovi spettacoli, le ultime produzioni (aprile 2007) sono Aladino di tutti i colori, da una favola delle Mille e una notte, spettacolo indirizzato ad un pubblico multietnico e dedicato ai bambini di tutto il mondo, La Riscoperta di Troia (agosto 2007), Tancredi e Clorinda (luglio 2009).
Carlo Carzan (Palermo nel 1967) ama definirsi, un “Ludomastro”. Ha dato vita a “Così per Gioco”, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e a molte iniziative ludiche sin dai primi anni novanta. Con l’associazione “Così per gioco”, ha ricevuto nel 2009 il Premio Andersen, per le numerose proposte laboratoriali, la creatività e per aver fatto conoscere a bambini e ragazzi il patrimonio fiabesco siciliano (cfr. collana Turutun Turutun Turutun- le fiabe del Pitrè illustrate per piccoli lettori, Edizioni Arianna).