Armando Editore: ecco la nuova collana su intelligenza artificial e e intelligenza naturale

25 Marzo 2025 Fonte: Armando Editore

La nuova collana:

“La sfida IA vs IU”

DIRETTORI DI COLLANA

GIANPIERO GAMALERI

Gianpiero Gamaleri, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è docente alla Facoltà di psicologia dell’Università Telematica Uninettuno e visiting professor alla Pontificia Università della Santa Croce. Giornalista professionista, è stato consigliere di amministrazione della Rai. Ha pubblicato in queste edizioni, tra i vari, Marshall aveva ragione (2021) e La Chiesa secondo McLuhan (2023).

LAURA DE LUCA

Laura De luca, radiogiornalista, regista, autrice radiofonica, blogger (Cartoline da Marte: https://www.lauradeluca.net/blog/) ha seguito per circa un decennio alla Radio Vaticana lo storico format delle Interviste Impossibili, curandone anche diverse edizioni librarie. Per Edizioni Armando dirige la collana “Ventuno Venturo- immaginiamo il ventunesimo secolo” firmando il saggio Elogio della distanza e la curatela di vari altri volumi della stessa collana. Ha approfondito il linguaggio radiofonico in vari studi e convegni. Dell’ultimo, svoltosi nel 2017 all’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, sempre la nostra editrice ha pubblicato gli atti con il titolo Cara radio- Cartoline dal mondo della radio nell’epoca del web.

www.lauradeluca.net

La casa editrice Armando con I new media. Opportunità e rischi per la società inaugura una nuova collana dedicata all’ultima generazione delle interviste impossibili, quella realizzata con l’aiuto – o meglio l’intromissione – dell’Intelligenza Artificiale. Mentre nell’intervista impossibile classica un autore di oggi immagina di intervistare un personaggio storico, ponendogli una serie di domande e figurandosi le sue risposte, in questo caso le risposte vengono fornite dal Software Chat GPT. La sfida IA versus IU lascia però l’ultima parola all’intelligenza umana: l’autore rientra in gioco alla fine per commentare e criticare le risposte dell’Intelligenza Artificiale verificandone non solo la correttezza storica ma anche e soprattutto la veridicità psicologica e narrativa.

In pratica una batteria di domande anche sulla situazione attuale vengono elaborate da un esperto e sottoposte a ChatGPT perché risponda a nome di una figura del passato.

L’esperto stesso poi si incarica di valutare la pertinenza, la completezza, l’originalità ma anche i difetti delle risposte ricevute. Ad esempio, in questo primo libro, Marshall McLuhan, morto 43 anni fa agli albori di Internet, dovrà rispondere sui social media e sul metaverso. Si tratta di un “gioco” molto stimolante, in cui IA e IU si mettono a confronto.

Ma IU si prende la rivincita perché gli esperti umani, oltre a formulare le domande potranno e dovranno anche esprimere soddisfazioni o riserve sulle risposte ricevute da IA. Inoltre, uno degli obiettivi, se non il più importante, che si pone la collana è quello di far conoscere ancor meglio al lettore l’attualità del pensiero di alcuni protagonisti del passato e le sue opere, certamente ancora utili per immaginare il prossimo futuro.

Volumi

https://www.armandoeditore.it/catalogo/?swoof=1&pa_coll=la-sfida-ia-vs-iu

https://www.armandoeditore.it/novita